Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591
19 Mar

Mail server open source: risparmio e professionalità

Creato: 23 Aprile 2015

mail-server-open-source

Ci siamo più volte soffermati ad analizzare i vantaggi che i prodotti open source offrono alle società in termini di risparmio economico e di tempo. Adoperare un mailserver open source professionale, grazie alle funzionalità sempre più avanzate, è oggi indispensabile: dai sistemi per la sicurezza dei propri dati (come ad esempio la crittografia end-to-end o l’autenticazione a due fattori), alle infinite estensioni disponibili; dalla sincronizzazione di file, calendari, agende, contatti o promemoria, all’accesso a strumenti cloud per la produttività e per il lavoro di gruppo. Scopriamo di più su questo servizio.

Mail server: che cos’è

Un mail server è un dispositivo che gestisce la ricezione della posta in arrivo, lo smistamento della posta in uscita e l’accesso stesso alla propria casella di posta da webmail. Svolge dunque il compito di accettare e ridistribuire in modo corretto le email per farle giungere al mittente. Quando inviamo un messaggio di posta elettronica, infatti, questo non giunge direttamente al nostro destinatario, ma effettua prima dei passaggi intermedi. Come prima cosa parte dal client del mittente, da cui giunge ad un server che si occupa di prendere in carico il messaggio da un server di posta e trasferirlo ad un altro, codificando i dati relativi alla trasmissione del messaggio (mittente, destinatario, dominio, ecc.) e verificandone la correttezza prima di inviarlo al client del destinatario.

I vantaggi del mail server open source

L’espressione open source, la cui traduzione dall’inglese è “codice sorgente aperto”, indica un software che gli autori mettono a disposizione della comunità, e che quindi può essere liberamente modificato da altri programmatori e sviluppatori. Per un utente privato o per un’azienda, la scelta di utilizzare un programma open source comporta molti vantaggi.

Tra le altre cose, l’utilizzo di un server virtuale dedicato consente di poter effettuare numerose personalizzazioni in base alle esigenze di ogni singola azienda e garantisce una maggiore protezione dei dati. Consente agli utenti di svolgere numerose funzioni direttamente da una sola piattaforma, grazie alla comunicazione unificata. Mediante la sincronizzazione con i propri dispositivi mobili, poi, sarà possibile gestire tutte le informazioni direttamente da mobile. Grazie alla semplicità d’uso, il client di posta elettronica è adatto ad ogni tipologia di utente, perché è sicuro nell’archiviazione dei dati e presenta un’intuitiva interfaccia grafica.

Il mail server open source Zimbra Collaboration

Zimbra Collaboration è una soluzione open source di messaggistica e collaborazione, indispensabile per la gestione della posta elettronica, l’archiviazione di documenti e l’organizzazione della rubrica e dei contatti. In quanto tale, comporta tutti i vantaggi dei mail server open source sopraelencati. Offre la possibilità di salvare la posta su un server e di gestire tutti i documenti in archivio e accedervi da qualsiasi dispositivo. È un sistema innovativo e all’avanguardia, in grado di proteggere dati e documenti.

Contattate senza impegno i nostri professionisti per richiedere maggiori informazioni sul mail server open source: avrete così modo di testare le numerose funzionalità di Zimbra direttamente sul computer o sul dispositivo mobile proprietario.