Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591
26 Mar

Come creare un’agenda su Zimbra e come aggiungere agende esterne

Creato: 03 Aprile 2015

agenda-posta-elettronica 

L’avvento del digitale ha modificato gradualmente le nostre abitudini, in ogni ambito. Per quanto riguarda l’annotarsi gli appuntamenti, i numeri di telefono o le date da ricordare, per esempio, se prima si utilizzavano carta e penna, oggi si utilizzano i dispositivi tecnologici e gli strumenti offerti da questi. Le funzionalità di agenda e calendario, infatti, sono fra le più utili per chi utilizza quotidianamente l’email a lavoro. Vediamo dunque come creare e sincronizzare l’agenza di posta elettronica con il client mail.

I vantaggi dell’agenda sull’email

Zimbra, la soluzione open source di messaggistica e collaborazione leader del settore, offre funzionalità complete per email, rubrica e condivisione di file, ma anche per calendario, agenda e creazione di attività. Il client email consente di conservare in modo sicuro, facile e professionale tutti i dati sensibili inseriti dall’utente e la funzione di agenda presente nella posta elettronica, apporta numerosi vantaggi. Oltre ad avere la possibilità di registrare in memoria quali sono gli orari e i giorni liberi e quali quelli occupati da impegni, potrete, per esempio, condividere con un solo passaggio informazioni e appuntamenti con i vostri colleghi; potrete creare più agende per tenere traccia di diversi tipi di funzioni (una per le attività lavorative, una per gli appuntamenti personali e una per le attività aziendali, per esempio); o ancora, potrete aggiungere agende esterne (approfondiremo questo punto più avanti). Ma come si crea un’agenda? 

Come creare un’agenda su Zimbra

Per creare un’agenda su Zimbra non dovrete far altro che seguire questi passaggi:

  1. Cliccare sulla scheda Agenda.
  2. Nella barra degli strumenti, selezionare Nuova > agenda.
  3. Nella casella di testo Nome, inserire il nome dell'agenda.
  4. Selezionare un colore per visualizzare le attività dell'agenda.
  5. Per impedire ad altri di guardare la propria agenda mentre si pianificano gli appuntamenti, selezionare Escludi questa Agenda dalla segnalazione degli orari liberi/occupati.
  6. Per sincronizzare questa agenda con un'agenda remota, selezionare Sincronizza appuntamenti da Agenda remota. Inserire l'URL per il file iCal remoto.
  7. Cliccare su OK. La nuova Agenda verrà ora visualizzata nell'elenco Agende.

Aggiungere agende esterne

Come accennato precedentemente, tra le altre funzionalità Zimbra consente anche di aggiungere un’agenda di posta elettronica proveniente da una fonte esterna. Gli step per completare l’operazione sono i seguenti:

  1. Nel riquadro di navigazione Agenda, cliccare sull'icona con la ruota dentata e selezionare Aggiungi agenda esterna.
  2. Selezionare il tipo di agenda da aggiungere e cliccare su Avanti.
  3. Selezionare il tipo di agenda da aggiungere, Account CalDAV o Iscrizione a iCal.
  4. Inserire il proprio indirizzo email e la password per questo account.
  5. Cliccare su Avanti.
  6. Nella casella di testo Nome, inserire il nome per questa agenda e selezionare un colore.
  7. Se si desidera escludere questa agenda dalla registrazione dei proprio orari liberi/occupati, selezionare Escludi questa Agenda dalla segnalazione degli orari liberi/occupati.
  8. Cliccare su OK. L'agenda esterna sarà adesso aggiunta all’elenco delle vostre agende.

Contattate senza impegno i nostri operatori per essere guidati nell’installazione e nella configurazione di Zimbra Desktop, oltre che nella sincronizzazione dell’agenda di posta elettronica.

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/horiavarlan