Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
16 Apr

Zimbra Desktop: ecco come configurarlo e come creare un nuovo account

Creato: 03 Aprile 2015

Configurare Zimbra Desktop

Recentemente ci siamo soffermati sulle modalità di installazione di Zimbra sull’iPhone, in pochi e semplici passaggi. Oggi, invece, vedremo come configurare Zimbra su Desktop e vi forniremo una guida dettagliata di tutti gli step da seguire per creare un nuovo account.

Come configurare Zimbra su Desktop

La prima cosa da fare per poter configurare Zimbra su Desktop è installare il client mail sul computer e lanciare il programma. A questo punto sarà possibile procedere con la configurazione vera e propria. Dopo aver avviato il programma, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “aggiungi un nuovo account” per dare inizio alla procedura. Dal menu a tendina sarà possibile inserire un account di posta elettronica preesistente, oppure decidere di generarne uno nuovo. Dunque, se avete già a disposizione un account Zimbra non dovrete far altro che inserire le vostre credenziali negli appositi spazi. In caso contrario, dovrete creare un nuovo account.

Una volta inserite le credenziali, per completare il passaggio successivo sarà necessario qualche minuto, a seconda della quantità di dati che sarà necessario importare da un server esterno. Una volta terminato il caricamento dei dati non resterà che selezionare la lingua di utilizzo desiderata e iniziare l’esplorazione delle diverse funzionalità, come ad esempio: rubrica, agenda, valigetta ed impegni.

Come creare un nuovo account su Zimbra 

Dunque, se non avete già a disposizione un account su Zimbra, è il momento giusto per crearne uno nuovo: sarà semplice e intuitivo. Come prima cosa dovrete inserire i dati richiesti negli appositi campi, quali il nome utente (nome che si desidera venga visualizzato come mittente), il nome completol’indirizzo email da generare e la password (unica e facile da ricordare, per accedere alla posta). A questo punto sarà possibile scegliere alcune opzioni, quali la frequenza con la quale si desidera aggiornare i messaggi e la volontà o meno di sincronizzare l’account con i contatti e l’agenda.

Caratteristiche e funzionalità di Zimbra Desktop

Le tre principali caratteristiche di Zimbra Desktop sono:

  • L’alto livello di sicurezza. La sicurezza è resa possibile dai protocolli della piattaforma che consentono di inviare messaggi mediante sistemi cifrati, proteggendo così i dati; dall’archiviazione automatica delle email che consente all’utente di conservare in modo ordinato e sicuro i dati sulla piattaforma; dal sistema antivirus che isola le email contenenti file dannosi.
  • L’affidabilità. L’affidabilità del client di posta elettronica, invece, è garantita dalla possibilità di effettuare il back-up a caldo, garantendo così una costante e continua memorizzazione dei dati sul server in tempo reale.
  • L’elevata possibilità di personalizzazione. Infine, è possibile personalizzare la piattaforma in base alle proprie necessità, in quanto Zimbra Desktop consente la migrazione da differenti account di posta elettronica (come ad esempio Yahoo e Gmail).

Per avere maggiori informazioni su come configurare Zimbra Desktop o su come creare un nuovo account, contattate un nostro esperto o richiedete una demo.