Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
19 Ago

Zimbra Desktop: le funzionalità del prodotto

Creato: 02 Febbraio 2015

funzionalita-di-zimbra-desktop

Zimbra è un client di posta elettronica moderno e intuitivo, affidabile, leggero e facile da utilizzare. Una soluzione open source di messaggistica e collaborazione, ideale per aziende, organizzazioni e privati. Più volte abbiamo analizzato prerogative, caratteristiche, funzionalità ed estensioni del prodotto. Oggi, invece, approfondiremo alcune tra le principali funzionalità di Zimbra desktop, così da offrire agli utenti una visione completa ed esaustiva del client. 

Zimbra Desktop: le caratteristiche

Di seguito vi presentiamo alcune di quelle caratteristiche che rendono Zimbra Desktop una delle soluzioni più professionali sul mercato:

  • L’alto livello di sicurezza;
  • L’archiviazione automatica delle mail;
  • L’affidabilità garantita dalla possibilità di effettuare back-up a caldo e memorizzare i dati sul server;
  • bassi costi di gestione e manutenzione;
  • L’elevato livello di personalizzazione, con la possibilità di migrazione da diversi account.

Le funzionalità di Zimbra Desktop

Tra le principali funzionalità di Zimbra Desktop vi sono l’indicizzazione, la ricerca e l’archiviazione dei messaggi di posta elettronica. Grazie all’integrazione con device mobili e app, poi, è possibile comunicare con i maggiori sistemi di messaggistica. Senza dimenticare la possibilità di effettuare ricerche rapide, filtrando i parametri non solo per destinatario, ma anche per parole chiave o per date. A tutto questo si aggiungono poi le funzionalità Zimlet: si tratta di plug in aggiuntivi che consentono di ampliare le funzionalità di Zimbra Desktop già presenti di default. 

Le principali funzionalità di Zimbra Desktop, dunque, sono:

  • La ricezione e l’invio di mail;
  • La rubrica;
  • L’agenda e il calendario;
  • La valigetta;
  • La condivisione di file e documenti; 
  • Chiamate vocali e chat di messaggistica istantanea;
  • La possibilità di effettuare videoconferenze.

Come configurare Zimbra Desktop

Una volta approfondito le caratteristiche e le funzionalità del prodotto, non vi resta che capire come configurare Zimbra su Desktop. Come prima cosa dovete installare il client mail sul computer e lanciare il programma. Dopo aver avviato il programma, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “aggiungi un nuovo account” per dare inizio alla procedura. Dal menu a tendina sarà possibile inserire un account di posta elettronica preesistenteoppure decidere di generarne uno nuovo. Dunque, se avete già a disposizione un account Zimbra non dovrete far altro che inserire le vostre credenziali negli appositi spazi. In caso contrario, dovrete creare un nuovo account.

Una volta inserite le credenziali, per completare il passaggio successivo sarà necessario qualche minuto, a seconda della quantità di dati che sarà necessario importare da un server esterno. Una volta terminato il caricamento dei dati non resterà che selezionare la lingua di utilizzo desiderata.

Per avere maggiori informazioni sulle funzionalità di Zimbra desktop  contattate un nostro esperto o richiedete una demo online. Potrete testare direttamente sui vostri dispositivi il client di posta elettronico.