Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

20 Set

L’utilità della firma automatica nell’e-mail: ecco come crearla e inserirla

Creato: 12 Settembre 2018

firma-automaticaLa maggior parte degli utenti che utilizzano l’e-mail per lavoro adoperano l’inserimento della  firma automatica nell’e-mail che inviano. La creazione di una firma di posta elettronica consente di firmare automaticamente in calce tutti messaggi in uscita dalla casella con un testo personalizzato che contiene informazioni di contatto, termini legali o altre informazioni rilevanti, oppure citazioni, formule di saluto o altre frasi a effetto.

Creare una firma digitale email personale o professionale

Normalmente, la firma automatica nei messaggi di posta elettronica è caratterizzata da un testo semplice formattato con le informazioni di contatto più importanti quali nome e cognome di chi invia il messaggio preceduto, eventualmente, da un appellativo (Es. Dott. Ing. Prof. ecc…), il tipo di mansione ricoperta in azienda (ES. IT Manager, Recluiter, Commerciale ecc…), i recapiti dell’azienda presso cui si lavora e successivamente i recapiti personali come indirizzo e-mail e i recapiti telefonici aziendali.

Ma per rendere la posta elettronica più professionale, nella firma è possibile anche inserire immagini – come il link al logo aziendale prelevato da una url definitiva, presa ad esempio dal sito istituzionale – collegamenti ipertestuali alla pagina web istituzionale dell’azineda o cambiare lo stile del testo. In questo modo chi riceverà la mail avrà anche una visione grafica più accattivante. 

Come inserire la firma automatica nella vostra casella email Zimbra

Per inserire la firma automatica nell’e-mail  si dovrà configurare il proprio client diversificandolo con la firma personale o lavorativa. Anche Zimbra, naturalmente, consente di modificare e personalizzare tale campo, inserendo con la massima facilità i dati per il contatto e anche un’immagine o logo aziendale.

Per creare una firma automatica non dovrete far altro che: 

  • Aprire il campo Nome e Firma in Preferenze;
  • Inserire la firma automatica nel box  e selezionare “Formatta come HTML” per formattare il testo con stili, caratteri, colori e dimensioni diverse e aggiungere link e immagini al testo;
  • Selezionare il posizionamento della firma automatica all’interno del testo dell’email per inserire il testo in calce in testa o in coda al corpo del messaggio.

Configurando in maniera corretta la firma automatica, quando si scrive una mail l’utente selezionerà dal menu con quale indirizzo e-mail inviare il messaggio e in automatico comparirà alla fine del testo già inserito, o nel corpo del messaggio.

Richiedi una demo gratuita per scoprire la facilità dell’inserimento della firma automatica nell’e-mail mediante l’utilizzo di Zimbra. Un nostro operatore è a tua disposizione per l’eventuale supporto nell’installazione del client di posta elettronica.