Stampa
09 Lug

I provider di posta elettronica utili ed affidabili

Creato: 27 Giugno 2019

provider-posta-elettronicaAnche se i servizi di posta elettronica sono sempre più diffusi, non tutti conoscono le funzionalità dei provider di posta elettronica e quali servizi offrono per i provati, per le aziende o per la pubblica amministrazione. Scopriamo, allora, cosa sono e come scegliere il provider email giusto per le vostre esigenze.

Provider email: cos’è?

I provider di posta elettronica sono i fornitori di servizi che permettono la gestione di una casella di posta elettronica. Il caso più comune è dei provider di servizi internet ISP (Internet Service Provider) che, oltre a fornire la posta, provvedono ad offrire anche altri servizi sul mondo di internet come hosting e housing web, o la semplice connessione a internet di casa o di telefonia mobile.

Provider posta elettronica professionale

Un altro provider di servizi di posta elettronica molto comune è quello del datore di lavoro: tutti coloro che infatti hanno un lavoro e che utilizzano internet per le comunicazioni hanno sicuramente un account di posta elettronica aziendale, ossia fornito dal proprio datore di lavoro. I provider email possono fornire servizi anche a provider indipendenti come quelli degli sviluppatori di un sito internet con la gestione della posta elettronica.

I provider di posta elettronica nella pubblica amministrazione

Infine, i provider email consentono l’uso della posta elettronica nella pubblica amministrazione e negli enti pubblici, in cui spesso forniscono funzioni più avanzate come quelle della PEC. Anche in questo caso, i provider forniscono agli utenti un tipo di account di posta, sia POP3 che IMAP, fornendo le configurazioni per accedere a tale indirizzo quali la porta di connessione e il tipo di protocollo utilizzato.

Quale provider scegliere per la posta elettronica?

Naturalmente è molto lunga la lista dei provider email sul mercato. Ognuno offre prodotti diversificati insieme all’account di posta elettronica come i servizi di cloud computing, spazio web su hosting o di condivisione file e gestione delle attività. Tra i migliori provider email sul mercato c’è sicuramente Zimbra Collaboration Server, che integra in un’unica piattaforma  la soluzione più completa di messaggistica e collaborazione basata sul web e il cloud che include, email, chat, storage, backup e ripristino in tempo reale.

Richiedi una demo gratuita per testare il nostro provider di posta elettronica, direttamente sul tuo computer. Potrai così provare in piena autonomia tutte le funzionalità di Zimbra studiate per la massima affidabilità e protezione dei tuoi dati.