Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

19 Set

Cosa sono gli Zimlet e come utilizzarli

Creato: 01 Agosto 2014

zimletZimbra è una suite di posta elettronica open source pensata soprattutto per le imprese ed i professionisti. Merito delle Zimlet, componenti che consentono alle piattaforme Zimbra Collaboration Server (ZCS) e Zimbra Desktop (ZD) di integrarsi con altre applicazioni e funzioni che ne potenziano le performance e consentono di ottimizzare messaggistica, condivisione e produttività aziendale. Scopriamo cosa sono e come posso essere utilizzati.

Zimbra Zimlet: cosa sono?

Gli Zimlet sono dei piccoli plug-in necessari all’integrazione tra la Zimbra Collaboration Suite con altri sistemi informativi. Parliamo di componenti aggiuntivi o mini applicazioni che estendono le potenzialità e funzionalità del client di posta elettronica, consentendo di integrarsi con soluzioni applicative di terze parti. 

Questa caratteristica, specifica di un software open source come Zimbra, garantisce la possibilità di personalizzare il client sulle esigenze dell’utente, semplicemente aggiungendo o sviluppando componenti aggiuntivi “su misura” che ne estendono le funzionalità.

Cosa possono fare gli Zimlet

Mediante l’installazione degli Zimlet, ad esempio, è possibile effettuare chiamate mediante Skype, inviare fax o SMS, oppure aprire un indirizzo ricevuto in posta elettronica direttamente su Google Maps. Oppure di sincronizzare file, da qualsiasi dispositivo e ovunque vi troviate con OwnCloud, di firmare e cifrare le e-mail con il sistema S/MIME, di effettuare chiamate chat, audio e video con la Zimlet Zimbra Talk o ancora annullare l’invio delle e-mail o esportare una mail in pdf: questo, solo per citarne alcune. 

Come utilizzarli

Non vi è una limitazione all’installazione degli Zimlet: sulla piattaforma è possibile inserire tutte le funzionalità di cui si ha bisogno. Vi basterà scaricare quelle che volete e installarle in pochi passi.

In questo modo sarà possibile gestire tutta la comunicazione e la produttività da una sola piattaforma, evitando così di dover aprire applicazioni o programmi esterni per rispondere alle singole esigenze. Inoltre è possibile adoperare l’account di Zimbra per poter autorizzare terze persone all’utilizzo dei plug-in, presenti sul vostro client di posta elettronica.

Per provare sul tuo computer le funzionalità aggiuntive offerte dagli Zimlet, puoi richiedere una demo gratuita ad un nostro operatore ti seguirà nell’installazione. Poter gestire la comunicazione da una sola piattaforma non è mai stato così semplice.