Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591
14 Giu

Il protocollo SMTP per l’invio dei messaggi email: tutto quello che c’è da sapere

Creato: 01 Giugno 2018

protocollo-smtp-emailLa trasmissione dei messaggi attraverso la posta elettronica avviene grazie al protocollo SMTP. Quando sia invia un’email, il messaggio viene ricevuto da un server che si incarica di consegnarlo al destinatario attraverso una serie di passaggi: come nella posta tradizionale, dunque, l’SMTP svolge esattamente la funzione del postino. Ma cerchiamo di capire meglio come funziona.

Cos’è l’SMTP

I client email si basano su precisi protocolli per garantire la corretta funzionalità. Quelli attualmente in uso sono tre: SMTP per l’invio della posta, POP3 ed IMAP per la ricezione.

Il protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) ha il compito di controllare la reale esistenza dei destinatari dei messaggi prima di procedere con l’invio. Le funzionalità sono molto semplici: si occupa di prendere in carico il messaggio da un server di posta e trasferirlo ad un altro. In particolare, l’SMTP è un protocollo di natura testuale nel quale vengono specificati i dati relativi alla trasmissione del messaggio (mittente, destinatario, dominio, ecc.); il server SMTP riceve il messaggio e si occupa di verificare la correttezza di questi dati e di trasferirlo al destinatario.

Come funziona

In pratica il client apre una sessione TCP sulla porta 25 del server SMTP, che acquisisce il messaggio di posta, incapsula in un pacchetto TCP, individua qual è il server di posta che dovrà ricevere tale email e indirizza il messaggio verso il server di destinazione.

L’autenticazione del server SMTP e l’errore 5602

È possibile inviare un email attraverso il protocollo SMTP in due differenti modalità: effettuando un’autenticazione con username e password o in alternativa senza autenticazione. Quest’ultima modalità di accesso è sconsigliata, perché poco sicura per la privacy di dati ed allegati. Per questo, il software di posta elettronica Zimbra consente di inviare e ricevere i messaggi email più sicuri mediante protocolli di cifratura.

Uno dei più comuni problemi di invio e ricezione della posta elettronica nasce proprio quando si riceve il messaggio “Errore di autenticazione del server SMTP (Error 5602)”, che identifica una temporanea sospensione della casella causata da credenziali errate o da un invio di Spam: in questo caso, provate a reinserire username e password del vostro account di posta elettronica.

Come impostare l’SMTP

Affinché l’invio e la ricezione dei messaggi di posta elettronica avvenga correttamente, quando si configura il client di posta elettronica è necessario impostare i parametri corretti del server SMTP. Configurare l’SMTP è un’operazione molto semplice: ad esempio con Zimbra vi basterà impostare i parametri del server mail utilizzati dal vostro client di posta, specificando:

  • Nome del server: zout.email.it
  • Porta: 25, 465 o 587
  • Metodo di autenticazione: SSL

I parametri di configurazione dell’SMTP e degli altri protocolli per l’invio della posta elettronica (POP 3 e IMAP) si trovano generalmente nelle impostazioni del client. Potete trovare maggiori informazioni nel nostro approfondimento su come configurare il client.

Richiedi una demo gratuita per testare l’usabilità e le funzionalità del client email direttamente sul tuo computer.