Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

31 Ott

Come bloccare un’email con il client di posta

Creato: 27 Marzo 2014

come bloccare emailSaper bloccare email può essere utile quando messaggi di posta indesiderati, newsletter o contenuti pubblicitari rischiano di intasare la ricezione della posta elettronica. Per questo motivo è consigliabile, soprattutto sulla posta elettronica aziendale, conoscere qualche metodo per bloccare i messaggi mediante il client email.

Bloccare email indesiderate: ecco come non ricevere email inutili 

I client di posta professionali come Zimbra consentono di creare delle black list dove poter inserire domini, persone o gruppi dai quali non si vuole più ricevere nessuna comunicazione. È possibile applicare tale soluzione mediante due procedure diverse. 

Come bloccare email pubblicitarie

La prima consente di applicare automaticamente l’etichetta di SPAM alla posta elettronica ricevuta da utenti indesiderati per attivare i filtri che gestiscono in maniera automatica la posta indesiderata. Quando si attiva il filtro automatico antispam per bloccare lo spam in entrata è importante prestare attenzione a non inserire in blacklist email ed indirizzi che possono essere importanti o che contengono allegati provenienti da colleghi o clienti. In tutti gli altri casi, il filtro analizzerà i messaggi in entrata per rilevare, su criteri euristici, email pubblicitarie e messaggi sospetti, potenzialmente dannosi.

Come bloccare mittente email

La seconda opzione consente di automatizzare il processo per bloccare un indirizzo email. È sufficiente seguire alcuni passaggi dal menu preferenze ed inserire tutti gli utenti indesiderati nel riquadro di blocco messaggi. Contemporaneamente è prevista la creazione di una lista di contatti preferiti dai quali è possibile ricevere qualsiasi tipologia di allegato email senza che sia autenticamente ridiretto nella sezione Spam. 

Per provare le funzionalità di Zimbra e scoprire la facilità di come bloccare l’email da un indirizzo indesiderato è possibile richiedere una demo gratuita.