Stampa
03 Mar

L'importanza della cifratura e protocollo SSL

Creato: 03 Marzo 2014

https2Il protocollo SSL (Secure Sockets Layer) è un sistema di cifratura, altamente robusto ed efficace, che viene impiegato da tutte quelle realtà (banche online, provider di posta elettronica, ecc) che necessitano alle applicazioni client/server di comunicare attraverso una rete in modo tale da prevenire il 'tampering' (manomissione) dei dati, la falsificazione e l'intercettazione, quindi di far transitare in modo sicuro e indecifrabile i dati, affinchè solo il legittimo destinatario possa visualizzarli. Lo scopo primario di questa tecnologia, è quindi quello di fornire sistemi di comunicazione affidabili, riservati, e soprattutto altamente sicuri. Anche i fornitori di posta elettronica, possono rendere disponibile ai propri utenti questo sistema di cifratura, che comprendere una lunga serie di vantaggi, tra i quali:

. Autenticazione: il computer dell'utente ed il server di posta elettronica, si identificano a vicenda tramite lo scambio di un certificato digitale. Questo garantisce all'utente che il server al quale sta inviando le proprie informazioni (username, password, ecc) sia effettivamente quello legittimo. Se le informazioni venissero difatti deviate verso un server esterno, o comunque a qualcuno di non autorizzato, le stesse non sarebbero intepretabili, e lo scambio di dati verrebbe interrotto, con avviso all'utente sul possibile pericolo.

. Confidenzialità dei dati trasmessi: prima di scambiare qualsiasi dato, il server e il computer dell'utente provvedono a cifrarlo con una chiave generata casualmente al momento della connessione, rendendo di fatto impossibile la lettura delle informazioni, da qualsivoglia persona/server/ecc non autorizzato.

. Affidabilità: Sia il computer dell'utente, che il server di posta elettronica, controllano tutte le informazioni ricevute ed inviate. Se un dato è stato alterato anche in minima parte, magari per effetto di un intromissione da parte di terzi, il sistema di cifratura rileva immediatamente tale alterazione, a garanzia che i dati ricevuti, provengano effettivamente dalla fonte originale.

Ti invitiamo a consultare l'apposita sezione del nostro sito per la corretta configurazione del tuo account di posta elettronica: http://www.ilger.com/configura-client.html