Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
18 Dic

Che cos’è e come funziona il carattere jolly nelle email

Creato: 11 Dicembre 2020

carattere jolly email

I messaggi di posta elettronica che, per motivi personali o per lavoro, arrivano ogni giorno nella propria casella sono davvero numerosi. Chiaramente è impossibile ricordarsi ogni oggetto o parte del testo, così come tutti gli indirizzi email di terze persone. Quante volte vi è capitato di dover urgentemente trovare una email, ma non sapevate come cercarla perché non ricordavate - o non eravate a conoscenza - dell’oggetto o dell’indirizzo email del destinatario/mittente? Ecco dunque che accorre in vostro aiuto il carattere jolly. Scopriamone di più.

Che cos’è il carattere jolly nella posta elettronica

Come è nella sua accezione più completa, il carattere jolly anche nella posta elettronica ha il ruolo di “pass par tout”. I client di posta elettronica professionali come Zimbra, offrono infatti la possibilità di utilizzare dei caratteri speciali per trovare e sostituire lettere o parole di un oggetto, di un testo o di un indirizzo email. Dunque, utilizzando questi caratteri definiti appunto caratterijolly, è possibile trovare parole o frasi che contengono specifiche lettere o combinazioni di lettere. Il carattere jolly non è molto utile solamente quando non si conosce la parola intera, ma anche quando si vogliono cercare parole simili tra loro.

Come funziona il carattere jolly

Se vogliamo cercare una parola o un contatto in Zimbra ma non lo ricordiamo correttamente, basterà inserire l’asterisco (*) dopo il prefisso. L’asterisco sarà dunque il nostro carattere jolly, mentre con prefisso intendiamo le poche lettere che ricordate della parola che state cercando. In questo modo potrete recuperare tutti i messaggi che contengono quel prefisso e cercare la mail di vostro interesse.

Quello che tutti sanno è che se per esempio si vuole cercare la parola "ZCS" all'interno di una mail, basterà inserire queste tre lettere nella barra di ricerca per ottenere come risultato l'elenco di tutte le email che le contengono. Quello che forse non tutti sanno, invece, è che se ci ricordiamo le lettere “ZC”, ma non ci ricordiamo la “S” e scriviamo nella barra di ricerca solamente “ZC”, la ricerca non produrrà nessun risultato.

La soluzione? Il carattere jolly ovviamente! Vi basterà sostituire la “S” dimenticata con l’asterisco (*), posizionandolo dopo “ZC” e la ricerca darà come risultato tutte le email che contengono le lettere “ZC” come prefisso.