Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
02 Dic

Zimbra Connect: come creare un gruppo nella chat per messaggistica istantanea e videochiamate

Creato: 27 Novembre 2020

come creare un gruppo nella chat di ZImbra ConnectOggi restare in contatto con persone lontane è davvero semplice. Grazie alle sempre più sviluppate tecnologie le distanze si riducono, fino ad annullarsi. Tuto ciò comporta dei benefici sì nella vita e nei rapporti privati, ma anche e soprattutto nella vita lavorativa. Immaginatevi quando ogni volta che si doveva parlare con un cliente o si doveva fare una riunione interna, era necessario organizzare un meeting in presenza, perdendo il tempo degli spostamenti (magari dovendo raggiungere un’altra città rispetto a quella in cui si abita), spendendo soldi (magari dovendo acquistare i biglietti del treno), causando ritardi e spostamenti di altri impegni. In un’epoca fortemente caratterizzata dalla digitalizzazione e dallo smart working, tutto ciò non accade più. Vediamo come fare una web-conference, cos’è e come creare un gruppo nella chat di Zimbra Connect.

Come fare una videoconferenza

Dimenticate la necessità di acquistare hardware o software particolari: tutto quello che serve per organizzare una teleconferenza è una connessione a Internet, un dispositivo elettronico (smartphone, personal computer, tablet…) e uno strumento di comunicazione e collaborazione di ultima generazione come Zimbra Connect. Così facendo avrete la possibilità di avviare una conversazione online con i vostri interlocutori, garantendo una comunicazione audio e video di qualità, un servizio rapido, facile e pratico, e allo stesso tempo professionale, sicuro e immediato. Nell’articolo “Zimbra Talk: come fare una videoconferenza e le funzionalità ’dell’estensione” troverete alcune informazioni in più su come organizzare un meeting online e anche una soluzione alternativa a Zimbra Connect, ma altrettanto valida: Zimbra Talk.

Che cos’è Zimbra Connect

Ma che cos’è Zimbra Connect? Si tratta di un software integrato direttamente in Zimbra, che vi permette di lavorare in assoluta e completa libertà, con la massima sicurezza per le vostre conversazioni private. Potrete utilizzare Zimbra Connect come sistema di messaggistica istantanea, per fare videoconferenze, per organizzare riunioni istantanee, per creare chat di gruppo e così via. Insomma, è chat e molto altro ancora! Inoltre, vi consentirà di collaborare e comunicare non solo con il vostro team, ma anche con esterni. 

Come creare un gruppo nella chat di Zimbra Connect

Come anticipato, con Zimbra Connect non potrete solamente creare chat individuali, ma anche di gruppo, per parlare e lavorare contemporaneamente con tutti gli interessati. È una soluzione ideale ad esempio per quando si lavora in team e per quando più persone sono implicate nello stesso progetto. Dunque, la creazione di un gruppo è il modo con cui gli utenti possono comunicare con più persone contemporaneamente. Qualsiasi utente può creare un gruppo invitando altri utenti e qualsiasi membro del gruppo può invitare altre persone ancora. Quando tutti gli utenti lasciano un gruppo, il gruppo stesso cessa di esistere.

Ma vediamo ora quali passaggi seguire per creare un gruppo nella chat di Zimbra Connect:

  • Entrate nella vostra webmail e cliccate sulla voce “Connect”;
  • Cliccate sul pulsante “Nuovo” e selezionate la voce “Nuovo gruppo”;
  • Come prima cosa definite il nome del gruppo, poi selezionate i vari utenti che volete invitare a far parte del gruppo, infine cliccate su “Crea”;
  • Per avviare una videochiamata di gruppo, cliccate sull'icona "Videocamera" nella parte in alto a destra della finestra di chat.
  • Qualsiasi membro del gruppo può partecipare alla chiamata in qualsiasi momento: basterà cliccare sempre sull’icona della videocamera.
  • Per uscire da un gruppo, cliccate sull’icona di “Informazioni”, poi cliccate su "Lascia il gruppo". A questo punto apparirà un messaggio di avviso che vi chiede la conferma della vostra volontà di abbandonare il gruppo. Cliccate quindi “Abbandona”.