Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
10 Nov

Come integrare Zimbra e Slack: la guida in pochi e semplici passi

Creato: 02 Novembre 2020

integrazione zimbra slackTra le principali novità dell’ultima versione di Zimbra, Zimbra 9, vi è la maggiore estendibilità del client. Infatti, con questo nuovo aggiornamento migliorano le integrazioni con sistemi esterni, come ad esempio DropboxZoom e Slack. A proposito di quest’ultimo, oggi vi spieghiamo proprio come integrare Zimbra e Slack

Integrazione con Slack: a cosa serve

L’integrazione di Zimbra con Slack è un’ottima cosa per rendere più diretti, semplificare, velocizzare e migliorare i flussi di comunicazione. Connettendo l’account di Zimbra con quello di Slack, infatti, potrete avviare rapidamente delle conversazioni con colleghi, clienti o amici. Inoltre, vi è la possibilità di visualizzare se e quali altri utenti sono online in un determinato momento, l’opportunità di avviare una chat privata o, addirittura, la possibilità di continuare un thread di posta elettronica in una conversazione su Slack.

Come integrare Slack e Zimbra

Integrare Slack e Zimbra sarà piuttosto semplice e intuitivo: vi basterà seguire questi semplici passaggi.

  • Per prima cosa dovrete aggiungere Slack nel pannello “Impostazioni” di Zimbra. Dunque, cliccate sull’icona forma di ingranaggio per poi selezionare “Impostazioni”.
  • Adesso cliccate su “Integrazione Slack”. Qui potrete aggiungere o rimuovere le vostre aree di lavoro Slack per integrarle con Zimbra.
  • Cliccate sul pulsante “Accedi all’area di lavoro”, quindi si aprirà una finestra che chiede di autorizzare l’accesso ai dati dell’area di lavoro.
  • Nell’angolo in alto a destra della finestra cliccate su “La mia area di lavoro”: spunterà un menu a discesa in cui dovrete selezionare appunto un’area di lavoro. Infine, cliccate su “Consenti” per aggiungerla.
  • Nel pannello “Impostazioni” verranno ora visualizzati il nome e il logo dell’area di lavoro aggiunta. Dovrete ripetere questo procedimento per ogni area di lavoro che desiderate aggiungere.
  • Per rimuovere un’area di lavoro, invece, basterà cliccare sull’icona del cestino accanto ad essa. 

Come convertire una conversazione email in una chat privata

Operazione interessante e innovativa di Slack è la possibilità di convertire il thread di una conversazione email in un canale privato. Come? 

  • Cliccate su “Altro” nella parte inferiore di un messaggio di una conversazione email;
  • Cliccate su “Avvia conversazione lenta”;
  • Selezionate l’area di lavoro in cui desiderate avviare il nuovo canale… E il gioco è fatto!

Qui troverete maggiori informazioni sull’integrazione di Slack su Zimbra. Per scoprire di più sul client di posta elettronica, richiedete una demo gratuita o contattate un nostro esperto.