Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
23 Set

‘Non riesco a mandare email’: ecco le cause e le soluzioni più comuni al problema

Creato: 21 Settembre 2020

non riesco a mandare emailQuante volte vi è capitato di dire “Non riesco a mandare le email”? È un problema piuttosto diffuso, che può presentarsi spesso a chi utilizza quotidianamente la posta elettronica. Purtroppo non è così semplice individuarne la causa, in quanto i motivi che comportano questo malfunzionamento possono essere diversi. Tuttavia, non vi è da preoccuparsi: la soluzione è sempre dietro l’angolo! Tenete presente poi, che nella maggior parte dei casi, quando vi è un problema nell’invio di una email, vi torna indietro un messaggio di errore che vi spiega cosa sta succedendo. Ma approfondiamo l’argomento insieme e scopriamo le cause più comuni per cui non si riesce a inviare una email.

Fattori da valutare

Prima ancora di procedere con le cause, dovete valutare due fattori:

  1. Non riuscite a mandare messaggi solamente ad alcuni destinatari, o a tutti?
  2. Non riuscite ad inviare email sempre, o sporadicamente?

In base alle risposte che darete a queste due domande, potrete escludere una o più cause del problema e riuscire più facilmente a trovarne una soluzione.

Non riesco a inviare email: ecco le cause più comuni

Analizziamo adesso le cause più comuni del problema:

  • Il client di posta elettronica non è affidabile. Uno dei casi più diffusi è senza dubbio questo. Fortunatamente è anche molto semplice risolverlo! Molto probabilmente, dunque, se non riuscite ad inviare le email, banalmente è perché state utilizzando un client di posta elettronica poco affidabile. La soluzione? Vi basterà iniziare ad usufruire di un client professionalesicuro e affidabile, come Zimbra. Ideale sia per la mail aziendale che per quella privata. 
  • Non siete connessi a Internet. Problema ancora più banale e ancora più diffuso del primo, è la mancanza di una connessione ad Internet. Se non si è connessi, chiaramente non si potrà navigare su Internet e, di conseguenza, non si riuscirà neanche ad inviare un’email. Anche in questo caso la soluzione al problema è piuttosto intuitiva.
  • Il server non è configurato correttamente. Fin dalla partenza della vostra casella di posta elettronica non siete riusciti ad inviare email? Allora quasi sicuramente la causa risiede in questo problema. Il server SMTP (server di posta in invio) si occupa fisicamente di spedire al destinatario il messaggio. Se questo non è configurato correttamente, da un errore della rete o un’errata autenticazione. I sintomi più comuni sono messaggi come “Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso” o “timeout durante la comunicazione con il server”. Se invece avete configurato correttamente il server ma comunque non riuscite ad inviare le email, probabilmente l’SMTP ha dei problemi tecnici momentanei.
  • Il problema dipende dall’host del destinatario. A volte può anche succedere che il problema non di penda da voi, ma dall’host di posta del destinatario. In questo caso, anche se il messaggio viene inviato con successo, per qualche ragione la casella del destinatario ne impedisce la ricezione. I motivi possono essere diversi: molto probabilmente l’email viene considerata SPAM oppure la casella del destinatario ha raggiunto il limite massimo di capienza e rifiuta automaticamente nuovi messaggi. Ancora, è richiesta autenticazione aggiuntiva o è attivo un filtro di reject. Il messaggio, infine, può essere respinto anche quando l’indirizzo o il dominio di posta elettronica è stato scritto in maniera non corretta.