Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
03 Set

Le 5 risposte più comuni alla domanda ‘perché non ricevo più email?’

Creato: 06 Agosto 2020

perchè non ricevo emailA volte può capitare di non ricevere più email. Non stiamo parlando di quando vi arrivano meno messaggi del solito, ma di quando non ve ne arriva neanche uno. In questo caso la prima cosa da fare è mandarsi un messaggio da un’altra casella di posta elettronica di proprietà e vedere cosa accade. Se vi arriva un’email di errore, molto probabilmente all’interno troverete la spiegazione di cosa sta succedendo. In caso contrario, vediamo quali potrebbero essere le possibili risposte alla domanda “perché non ricevo email?”.

#1 Le email finiscono in SPAM

Una delle più comuni cause di questo problema è che il vostro client di posta elettronica classifica ogni messaggio che vi arriva come SPAM. Dunque, prima di indagare più a fondo la questione, ricordatevi di controllare nella casella di SPAM. Magari trovate le vostre email proprio qui.

#2 La casella di posta è piena

Un’altra causa molto diffusa del problema è che la vostra casella di posta elettronica ha la memoria piena. In questo caso, di conseguenza, non riceverete più nuovi messaggi e al mittente verrà restituita un’email di errore. La soluzione? Ovviamente svuotareo quantomeno liberare il più possibile, la casella eliminando alcune email, magari quelle più vecchie.

#3 Non avete connessione a Internet

Può sembrare banale, ma a volte il motivo per cui non si ricevono più le email è solamente perché non vi è connessione. Può succedere di perdere la connessione a internet, anche per diverse ore, e non essersene resi conto. La soluzione in questo caso è molto semplice: provate a navigare su un sito che solitamente non visitate (per evitare che la pagina venga caricata anche senza connessione in quanto memorizzata nella cache): se navigate il problema è un altro, se invece non riuscite a navigare, quasi sicuramente il motivo del silenzio sarà proprio questo.

#4 Il dominio è scaduto

Un motivo meno comune potrebbe essere il dominio scaduto e non rinnovato. In questo caso la casella di posta è come se non esistesse più, quindi non riceverete nessun messaggio, mentre i mittenti riceveranno un’email di errore per “casella email inesistente”. In questo caso dovete contattare chi vi gestisce l’hosting del domino, oppure se lo gestite voi dovete controllare lo status del dominio dal pannello di controllo.

#5 C’è un problema sul server di posta

Infine, un altro motivo per cui potreste non ricevere più email è perché sussiste un problema sul vostro server di posta elettronica. In questo caso dovreste contattare chi vi fornisce l’hosting del dominio. Tuttavia, utilizzando client di posta elettronica professionali e affidabili, come è Zimbra, è molto difficile che questo accada.

Per scoprire tutte le funzionalità di Zimbra, contattate i nostri esperti o richiedete una demo gratuita.