Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591
29 Lug

Come gestire e ricercare gli elementi condivisi su Zimbra da webmail

Creato: 24 Luglio 2020

elementi condivisi zimbraGrazie alle funzionalità di Zimbra potrete ricercare le condivisioni presenti all’interno del vostro account direttamente da webmail. Questa funzionalità è molto utile soprattutto nel caso in cui venga rimossa una condivisione: ricercandola potrete ripristinarla senza richiedere il suo rinvio. Scopriamo tutto sugli elementi condivisi su Zimbra e come ricercare le condivisioni da webmail.

La gestione degli elementi condivisi

Nella sezione Preferenze > Condivisione di Zimbra troverete tutti gli elementi condivisi con voi e da voi, anche quelli la cui condivisione non è stata ancora accettata. La pagina è suddivisa in quattro sezioni:

#1 Cartelle condivise con me, ma non ancora accettate

La seguente sezione è a sua volta suddivisa in due parti:

  • Mostra le cartelle condivise con me attraverso una lista di distribuzione. Questa è l’opzione predefinita. Se le cartelle sono condivise con voi tramite una lista di distribuzione, i campi sono completati con le informazioni dell'elemento condiviso.
  • Mostra le cartelle condivise con me dal seguente utente. Selezionando questa opzione dovrete inserire il nome dell'utente che ha condiviso un elemento con voi. Le informazioni saranno visualizzate in uno dei campi a seconda che abbiate accettato o meno di condividere l'invito.  È possibile visualizzare le informazioni di un utente per volta. 

#2 Cartelle condivise con me e già accettate

Qui vengono mostrate tutte le cartelle condivise con voi e già accettate.

#3 Cartelle condivise da me

In questa sezione, invece, troverete le cartelle condivise da voi e tutti i dettagli relativi alla configurazione della condivisione, incluso il ruolo che avete assegnato all’utente e l’elemento condiviso. In questa sezione potrete modificare le proprietà di condivisione, revocare le autorizzazioni alla condivisione o inviare nuovamente un invito.

#4 Condivisione di una cartella

Infine, in questa quarta sezione potrete condividere direttamente da qui le cartelle della posta, della rubrica, dell’agenda, degli impegni e della valigetta.

Come ricercare le condivisioni presenti sul vostro account Zimbra da webmail

Come anticipato inizialmente, da webmail sarà possibile ricercare le condivisioni presenti sul vostro account Zimbra. La seguente funzionalità vi sarà utile soprattutto nel caso in cui venga rimossa una condivisione e vorrete ripristinarla senza dover richiedere nuovamente il suo invio. Ecco come procedere:

  • Nella scheda “Email” cliccate l’icona ingranaggio che si trova a destra del menù “Cartella di posta”.
  • Si aprirà un menù a tendina in cui dovrete selezionare la voce “Trova condivisioni”.
  • A questo punto vi si presenteranno tutte le condivisioni attive con il vostro account Zimbra e avrete la possibilità di effettuare la ricerca per nome di cartella, oppure per indirizzo email.
  • Infine, cliccate su “Aggiungi”.

Per avere maggiori informazioni riguardo il client di posta Zimbra, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.