Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591
17 Giu

Software per le videoconferenze: guida all’utilizzo dell’estensione Zimbra Connect

Creato: 11 Giugno 2020

software per videoconferenzaAbbiamo già visto come le videochiamate di lavoro sono all’ordine del giorno, in quest’epoca fortemente caratterizzata dalla digitalizzazione e dallo smartworking. Proprio per questo motivo, i servizi – gratuiti o a pagamento – ideati per garantire ai lavoratori la possibilità di lavorare insieme anche a distanza sono davvero numerosi. Uno dei più diffusi è Zoom: qui vedrete come integrare l’account Zoom con l’email Zimbra. Vediamo ora l’ultimo arrivato in casa Zimbra: Zimbra Connect, il software per le videoconferenze che vi offre chat di testo, la possibilità di effettuare riunioni a distanza, la condivisione dello schermo e molte altre funzionalità.

Zimbra Connect: guida all’utilizzo dell’estensione

Di seguito troverete una breve guida all’utilizzo e alle funzionalità di Zimbra Connect, il software integrato direttamente in Zimbra che vi permette di lavorare in assoluta e completa libertà, con la massima sicurezza per le vostre conversazioni private.

  • Barra laterale ad accesso rapido. A destra della webmail troverete la barra ad accesso rapido che vi mostra le ultime persone, gruppi e canali con cui avete interagito di recente e che con un solo click vi consente di aprire una finestra di chat rapida.
  • Tab Connect. È l’alternativa alla barra laterale ad accesso rapido, che vi consente di iniziare nuove chat one to one o di gruppo.
  • Gruppi. Per comunicare con più persone contemporaneamente è possibile creare dei gruppi, in cui ogni membro può aggiungere altri partecipanti, fino al limite consentito. Tutti i membri del gruppo visualizzano ogni messaggio, possono inviare e ricevere file e avviare video chiamate.
  • Spazi. Gli spazi sono un contenitore a tema che può contenere qualsiasi numero di canali, con un nome e un argomento univoco. Vengono visualizzati in una sezione dedicata del Tab Connect.
  • Canali. I canali sono aree definite per argomento all'interno dello stesso spazio. Questi possono contenere un numero qualsiasi di utenti che, diversamente da quanto avviene nei gruppi, possono unirsi autonomamente a qualsiasi canale in uno spazio in cui si trovano, senza dover quindi essere invitati da terzi. Anche i canali vengono visualizzati in una sezione dedicata del Tab Connect.
  • Condivisione di file. Attraverso Zimbra Connect gli utenti possono condividere facilmente uno o più file contemporaneamente, direttamente nella chat o nel campo di inserimento del messaggio. I file condivisi tramite Connect verranno archiviati in una cartella protetta sull'unità Drive del mittente, chiamata Connect sent files
  • Chat video. È possibile effettuare videoconferenze di gruppo e condividere il proprio schermo con tutti i partecipanti. Il numero totale di persone visualizzate contemporaneamente sull’interfaccia utente della chat video dipende dalla risoluzione dello schermo e dalle dimensioni della finestra. Inoltre, sulla sinistra vi è la chat di messaggistica istantanea del gruppo o del canale. Ogni partecipante può disattivare il proprio audio o video.
  • Riunioni istantanee. Sono chat video one-shot alle quali possono partecipare sia utenti esterni che interni. Solo gli utenti con le funzionalità Advanced Connect abilitate possono avviare Instant Meetings, ma può partecipare qualsiasi utente interno o esterno, tramite un URL dedicato che può essere trovato sia nell'e-mail di invito che nella sezione delle informazioni della Riunione istantanea stessa.

Zimbra Talk: una valida alternativa

In alternativa a Zimbra Connect, vi è un’altra estensione della suite open source di posta elettronica: Zimbra Talk. Consente ad aziende e privati di sfruttare appieno le potenzialità dei servizi di instant messagging e videoconferenze all’interno di un’unica piattaforma. Non richiede alcuna configurazione da parte dell’utente e inserisce i contatti automaticamente, integrandosi perfettamente con il client Zimbra.

Per avere altre informazioni su cos’è e come funziona Zimbra, potete contattare un nostro esperto richiedere una demo.