Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591
09 Giu

Connettere l’account Dropbox a quello di posta elettronica: ecco come fare

Creato: 28 Maggio 2020

come connettere account dropbox alla emailAvere la possibilità di salvare e condividere file di lavoro in cloud è molto importante, sia per i lavoratori autonomi che per le aziende. Proprio per questo motivo, il servizio fornito da Dropbox è decisamente utile per i lavoratori. Ancora più utile, poi, è la possibilità di connettere il proprio account Dropbox all’indirizzo di posta elettronica, così da poter salvare e condividere per email i file presenti nel cloud. Scopriamo dunque come connettere l’account Dropbox alla propria email Zimbra.

Che cos’è Dropbox

Dropbox è un servizio di cloud storage, disponibile sia da computer che da smartphone, che fornisce agli utenti uno spazio di archiviazione online in cui conservare i propri file. Si rivolge sia ai lavoratori autonomi e freelance, che alle aziende. Grazie alla sincronizzazione, una volta creato un account Dropbox è possibile accedere ai documenti, alle foto e ai video salvati in cloud, da qualunque dispositivo utilizzato. Inoltre, offre la possibilità di condividere i file già archiviati con altre persone, che siano essi clienti, colleghi o anche amici. Il principale competitor di Dropbox è oggi Google Drive, nato quattro anni dopo del primo.

Come connettere l’account Dropbox alla email

Seguendo questi semplici passaggi potrete connette l’account Dropbox al vostro indirizzo di posta elettronica Zimbra.

  • Come prima cosa dovete attivare il Dropbox Zimlet: cliccate sul pulsante “Impostazioni” in alto a destra e selezionate la voce “Impostazioni” dal menu a tendina che si apre;
  • Cliccate su “Integrazione Dropbox”, quindi selezionate il pulsante “Attiva”;
  • Accedete ora al vostro account Dropbox e consentite l’autorizzazione all’accesso all’account Dropbox da Zimbra;
  • Infine, cliccate su “Salva”.

Come salvare gli allegati delle email direttamente su Dropbox

Uno dei vantaggi che si hanno connettendo l’account Dropbox alla propria email, è quello di poter salvare i diversi allegati che arrivano sulla posta elettronica direttamente sul cloud. Ecco come fare:

  • Cliccate sul link “Salva su Dropbox” posto in prossimità dell’allegato;
  • Accedete al vostro account Dropbox (se richiesto);
  • Cliccate su “Salva” per salvare tutti gli allegati su Dropbox.

Se si desidera escludere alcuni degli allegati presenti nella email, basterà rimuovere quelli indesiderati cliccando sul pulsante “Rimuovi”.

Se invece si desidera salvare un solo allegato tra tutti quelli presenti, basterà cliccare sull’icona di download presente al lato del file, per poi selezionare la voce “Dropbox”.

Come allegare un file da Dropbox

Un’altra possibilità data dall’integrazione dei due account (Dropbox e Zimbra) è quella di poter allegare alla email un file presente in Dropbox

  • Cliccate sull’icona “Allegati” e selezionate la voce “Allega file da Dropbox”;
  • Selezionate l’opzione “Scegli i file da allegare” e scegliete dunque i file che volete inviare al destinatario del messaggio;
  • Infine, cliccate su “Scegli”.

In questa guida troverete ulteriori informazioni in merito all’argomento. Per scoprire di più su Zimbra, invece, contattate i nostri esperti o richiedete una demo gratuita.