Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

blog

Il Blog ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sul web per tutti quelli interessati al mondo della Email & Collaboration e alla ricerca di una soluzione duttile, personalizzabile e sopratutto OpenSource.
Il blog ha una frequenza settimanale, con la presunzione di annunciarVi, informarVi e presentarVi tutte le novità del mondo Zimbra.

 

12 Gen
Creato: 12 Gennaio 2018
E' stata introdotta un'ulteriore funzionalità in Zimbra rel. 8 che permette di recuperare gli elementi che sono stati spostati nel cestino, selezionarli, recuperarli e spostarli nella cartella di destinazione, è possibile selezionare uno o più messaggi da recuperare. Questo anche dopo aver svuotato il cestino.
Per saperne di più
11 Gen
Creato: 21 Dicembre 2017

vantaggi zimbra ZSPPiù volte ci siamo soffermati sulle diverse funzionalità che il client di posta professionale può offrire per rendere veloce, sicura ed efficace la condivisione di e-mail e file. In questo articolo poniamo l’attenzione su 3 motivi per scegliere Zimbra.

Personalizzazione

Un punto di forza del client di posta Zimbra è la personalizzazione in base alle esigenze dei singoli utenti. Il sistema open source consente di attivare o disattivare i differenti moduli in base alle richieste. Inoltre è possibile personalizzare l’interfaccia per visualizzare e gestire i messaggi di posta elettronica secondo le proprie abitudini.

Usabilità desktop e mobile

Tra i 3 motivi per scegliere Zimbra non si poteva non citare la perfetta usabilità della piattaforma sia da mobile che da desktop. Grazie al cliente di posta è possibile semplici fare tutte le azioni di condivisione file, sincronizzazione degli appuntamenti, invio di e-mail. Perché sarà possibile effettuare tali operazioni da desktop, tablet o mobile e ritrovare su tutti i device gli stessi file, messaggi, perché saranno sempre sincronizzati tra di loro.  Questo consente di poter lavorare da qualsiasi dispositivo senza perdere traccia di nessuna conversazione.

Sicurezza dei dati

Uno dei 3 motivi per scegliere Zimbra è sicuramente legato alla sicurezza e alla privacy del sistema. Ilger ha sviluppato il servizio di crittografia  end to end encryption che consente a mittente e al destinatario di proteggere i dati da possibili attacchi hacker o utenti online in ascolto. Ma come funziona? Può essere paragonato ad una scrittura segreta tra le due parti, un invio di messaggi basato  su di un codice di cui sono gli interlocutori sono in grado di poter decifrare le informazioni.

A questo punto non resta che richiedere una demo gratuita per scoprire i  molteplici motivi per scegliere Zimbra come client di posta professionale.

Fonte immagine: Pexels.com

04 Gen
Creato: 04 Gennaio 2018

Oggi vogliamo mostrarvi come poter visualizzare i processi e le risorse in uso del vostro server Zimbra utilizzando il comando htop.

Per saperne di più
04 Gen
Creato: 21 Dicembre 2017

vantaggi zimbra ZSPLa posta elettronica è uno strumento di utilizzo quotidiano, ormai insostituibile, per comunicare in tempo reale a distanza e per trasferire documenti e file di lavoro. Privati, aziende ed enti utilizzano questo sistema per gestire i diversi flussi di lavoro e inviare o ricevere anche informazioni riservate o documenti sensibili. Il tutto deve avvenire con la massima sicurezza. In questo post scopriamo come attivare la Zimlet Undo Send.

Cosa puoi fare con Zimbra

Cominciamo col dire che si tratta di un client di posta elettronica moderno e facilissimo da utilizzare. Un sistema open source di messaggistica e collaborazione, perfetto per privati e aziende. Cosa potete fare con Zimbra? Tanto… Potete gestire agevolmente tutta la vostra posta elettronica, avendo a disposizione una configurazione personalizzata, rubriche, calendari e condivisione di file. Ma anche chat e chiamate vocali. La suite Zimbra inoltre, si integra perfettamente con i canali web, tra cui i principali social network e avrete sempre garantito il massimo livello di sicurezza e di privacy. Last but not least: potrete utilizzare la suite sui dispositivi mobili e gestire il flusso di comunicazioni in real time.

Come attivare Undo send

La Undo Send è una Zimlet di Zimbra, ossia un’estensione del client di post elettronica, che permette di annullare l'invio e impedire il completamento del processo di consegna. Ma come attivarla?

Il primo step è accedere al menù Preferenze di Zimlet e attivare la Undo Send, clickando  sull’icona che trovate a sinistra del vostro account di posta. A questo punto va indicata l'ora in cui  desiderate che il popup resti attivo per l’opzione Annulla durante l’invio delle mail.

Dallo stesso popup è possibile spuntare su attiva o disattiva la funzionalità Undo send. Così facendo avrete attivato la Undo send e quando cliccherete su Invia si aprirà un popup per per tutto l’intervallo di tempo impostato durante il settaggio della Zimlet.

Per avere maggiori informazioni riguardo il client di posta Zimbra, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.

Fonte immagine: Pixabay.com

28 Dic
Creato: 28 Dicembre 2017

Oggi vogliamo mostrarVi come poter effettuare una migrazione Zimbra to Zimbra sfruttando i tgz e il comando CURL.

Per saperne di più
28 Dic
Creato: 21 Dicembre 2017

vantaggi zimbra ZSPSenza posta elettronica? Mai! La mail è diventato uno strumento di comunicazione imprescindibile per la rapidità con cui si possono raggiungere i destinatari dei nostri messaggi. Lo scambio di file, la gestione del calendar e della rubrica, diventano estremamente semplici grazie a Zimbra. Scopriamo come installare Zimbra Server.

 A proposito di Zimbra…

Zimbra è un client open source per la gestione della posta elettronica. Le sue funzionalità semplificano e rendono più rapide le operazioni di messaggistica. Vi basta scaricarlo, installarlo e configurarlo su computer, tablet e sui dispositivi mobili, sia iOS che Android, compatibili.

Come installare Zimbra Server

La procedura che permette di installare Zimbra

Senza posta elettronica? Mai! La mail è diventato uno strumento di comunicazione imprescindibile per la rapidità con cui si possono raggiungere i destinatari dei nostri messaggi. Lo scambio di file, la gestione del calendar e della rubrica, diventano estremamente semplici grazie a Zimbra. Scopriamo come installare Zimbra Server.

 A proposito di Zimbra…

Zimbra è un client open source per la gestione della posta elettronica. Le sue funzionalità semplificano e rendono più rapide le operazioni di messaggistica. Vi basta scaricarlo, installarlo e configurarlo su computer, tablet e sui dispositivi mobili, sia iOS che Android, compatibili.

Come installare Zimbra Server

La procedura che permette di installare Zimbra Server può variare a seconda del dispositivo su cui verrà configurato. In linea di massima è sufficiente lanciare il file di setup scaricato, accettare la licenza di utilizzo del software e seguire tutte le operazioni richieste. L’operazione è semplice e veloce e vi consentirà di utilizzare subito Zimbra.

Quando si esegue lo script di installazione, Zimbra verifica che siano disponibili i pacchetti prerequisiti corretti.

  • Zimbra Core installa librerie e strumenti di monitoraggio.
  • Zimbra LDAP installa il software OpenLDAP, che fornisce servizi di directory LDAP open source.
  • Zimbra MTA installa il MTA open source Postfix, il motore antivirus Clam AntiVirus, il filtro della posta indesiderata SpamAssassin e il filtro del contenuto di Amavisd-New.
  • Zimbra Store installa il server di cassette postali.
  • Zimbra Spell installa il correttore ortografico.
  • Zimbra Apache viene installato automaticamente quando viene installato Zimbra Spell.
  • Zimbra SNMP installa il pacchetto SNMP per il monitoraggio.

La configurazione del server Zimbra è guidata dal menu di installazione che mostra i valori di configurazione predefiniti. Il menu visualizza il nome host e il nome del dominio di posta elettronica (mailhost.example.com) come configurato sul computer, ma è comunque possibile modificare questi campi. Per installare Zimbra su un server singolo, è necessario definire la password dell'amministratore, che si utilizza per accedere alla console di amministrazione, e specificare la posizione del file xml della licenza Zimbra.

Per avere maggiori informazioni riguardo il client di posta Zimbra, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.

Fonte immagine: Pexels.com

21 Dic
Creato: 21 Dicembre 2017

Il nostro primo suggerimento della settimana per gli utenti di Zimbra, Vi mostra come impostare una mail di risposta automatica.

Per saperne di più
21 Dic
Creato: 14 Dicembre 2017

certificazione amministratore ZimbraDesiderate diventare dei veri esperti di Zimbra? Per raggiungere questo obiettivo vi basta iscrivervi al corso per ottenere la certificazione come amministratore Zimbra. Si tratta di un training interamente organizzato e gestito dal personale di ilger.com in qualità di Training Center Italiano. Scopriamo di più in questo post.

Il corso

Le sessioni teoriche e pratiche che il corso prevede hanno una durata di 3 giorni. Un tutor - Certified Zimbra Instructor - con competenze ed esperienza, vi introdurrà nel mondo di Zimbra trasferendovi il know how necessario per la gestione ottimale delle principali piattaforme di posta e gestione di ambienti Zimbra Cloud.

Per saperne di più
19 Dic
Creato: 14 Dicembre 2017

vantaggi zimbra ZSPZSP è l’acronimo di Zimbra Suite Plus: ossia il modo migliore per espandere le capacità del tuo Server Zimbra. Scopriamo quali sono i suoi 4 vantaggi. 

Cos’è la ZSP

Zimbra Suite Plus consente di estendere le funzionalità del Server Zimbra come backup e ripristino hot-back in tempo reale, o sincronizzazione push mobile, con opzioni facilmente accessibili. Grazie a ZSP è possibile portare l’edizione Open Source di ad un livello superiore, ampliando le prestazioni.

Per saperne di più
15 Dic
Creato: 15 Dicembre 2017

Zimbra Collaboration 8.8 è uscita! Questa versione è più facile, più veloce, più sicura e include novità importanti riguardo backup e ripristino in tempo reale, HSM, Mobile Sync, Amministratore delegato, Zimbra Chat e Zimbra Drive.

Per saperne di più
14 Dic
Creato: 14 Dicembre 2017

Componenti di ZimbraZimbra è un sistema collaborativo open source per privati, aziende ed enti. Si tratta di un utile strumento che include e-mail, rubrica e calendari, consentendo inoltre di condividere documenti e attività. L’accesso è possibile tramite client Zimbra Web, oppure attraverso altri client di posta elettronica più comuni, sia da desktop che da mobile. Scopriamo quindi come utilizzare Zimbra.

Per una definizione

La posta elettronica è ormai il mezzo di comunicazione più diffuso e usato, soprattutto negli ambienti di lavoro. La piattaforma Zimbra, oltre ad essere un software per la messaggistica istantanea tramite chat, chiamate vocali, segreteria telefonica, utile al coordinamento tra colleghi, offre anche un vero e proprio sistema di archiviazione per le comunicazioni business.

Per saperne di più
07 Dic
Creato: 07 Dicembre 2017

Oggi vogliamo mostrarVi come poter aggiornare la chat di Zimbra nel caso sia stato effettuato un aggiornamento dei pacchetti del sistema operativo e, accedendo alla webmail, vi compare un messaggio pop-up che vi indica la necessità di effettuare l'aggiornamento della chat.

Per saperne di più
07 Dic
Creato: 04 Dicembre 2017

come usare zimbraZimbra è il client di posta elettronica open source, di messaggistica e collaborazione, ideale per privati e aziende, per gestire in tutta praticità i propri flussi si comunicazione. In questo post vi facciamo scoprire proprio come usare Zimbra. 

Tutti i vantaggi di Zimbra

Zimbra offre un servizio completo di posta elettronica, la gestione di rubriche e agende e la condivisione di documenti. La suite comprende tantissime funzionalità, tra cui chiamate vocali e chat e può essere installata in base alle proprie esigenze. Inoltre, è possibile integrare Zimbra con delle applicazioni esterne e dei servizi web.

Per saperne di più
05 Dic
Creato: 04 Dicembre 2017

smime zimlet zimbraAvete sentito parlare del sistema S/MIME? Se la risposta è no, in questo post vi faremo scoprire quanto sia utile il suo impiego per garantire la riservatezza delle informazioni e la loro provenienza identificata. Ecco quello che c’è da sapere su S/MIME Zimlet di Zimbra.

Cosa sono gli Zimlet di Zimbra

Gli Zimlet sono dei plug-in che consentono l’integrazione tra la Zimbra Collaboration Suite e i sistemi informativi. Aggiungendo questi elementi è possibile far interagire il messaggio di posta elettronica con terzi.

Per saperne di più
01 Dic
Creato: 01 Dicembre 2017

Zimbra Collaboration Suite, ti permette di condividere il contenuto del vostro account, in pochi e semplici passaggi verrà condivisa una cartella, condivisione che può essere effettuata con utenti dello stesso dominio e/o con domini esterni alla piattaforma Zimbra.

Per saperne di più
30 Nov
Creato: 24 Novembre 2017

come installare ZimbraLa posta elettronica è uno strumento fondamentale di comunicazione, indispensabile per effettuare lo scambio rapido di messaggi e di file, per archiviare, per rimuovere o filtrare i messaggi e per gestire calendario, rubrica, e tanto altro. Zimbra è uno dei più famosi ed utilizzati client open source per la gestione della posta elettronica e viene scelto da sempre più utenti per le sue funzionalità, in  grado di semplificare e rendere più veloci le operazioni di messaggistica.

Naturalmente, per utilizzare Zimbra occorre scaricarlo, installarlo e configurarlo sul proprio computer. In questa semplice guida vi spiaghiamo come installare manualmente Zimbra su computer, tablet e su tutti i dispositivi mobili (iOS e Android) con cui è compatibile.

Per saperne di più

24/7 Phone & Email Support

Assistenza Ilger.comilger.com si impegna ad evadere ogni vostra richiesta o segnalazione nel minor tempo possibile. Generalmente i TICKET di ASSISTENZA vengono chiusi entro 20 minuti dalla loro attivazione, alle E-MAIL diamo risposte esaustive entro 60 minuti, al supporto TELEFONICO in media con un attesa di 2 minuti.

Real People

Assistenza tecnicaL’assistenza tecnica di ilger.com rappresenta un’ottima garanzia per il cliente. Al ricevimento della segnalazione di un malfunzionamento o di un’anomalia, verrà effettuata un’analisi del livello di severity, secondo le definizioni e risoluzione del medesimo e nei tempi medi riportati nello S.L.A.

99,90% Uptime GARANTITO

Uptime della rete garantitoilger.com garantisce un uptime della rete del 99,90% (anno). L' obiettivo è quello di fornire dei servizi di hosting e Housing al mercato professionale, e per questo monitorizza costantemente i propri server in modo da raggiungere dei livelli di qualità altissimi.