Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

blog

Il Blog ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sul web per tutti quelli interessati al mondo della Email & Collaboration e alla ricerca di una soluzione duttile, personalizzabile e sopratutto OpenSource.
Il blog ha una frequenza settimanale, con la presunzione di annunciarVi, informarVi e presentarVi tutte le novità del mondo Zimbra.

 

17 Nov
Creato: 17 Novembre 2017

Oggi vogliamo mostrarVi come poter aggiungere un nuovo contatto all'interno della chat Zimbra.

Per saperne di più
16 Nov
Creato: 14 Novembre 2017

gestione mail aziendaleUna perfetta organizzazione nella gestione delle e-mail aziendali è un punto focale per la più ampia organizzazione del lavoro. Durante lo svolgimento della propria attività quotidiana, un’azienda si trova a gestire una mole enorme di flusso di e-mail in entrata e in uscita, che risulta sempre più difficile da organizzare in maniera efficiente e senza perdite.

Per gestire la mole di informazioni che arrivano ed escono via e-mail, ci vuole una considerevole quantità di tempo, per leggere, rispondere, archiviare, eliminare. La gestione quotidiana delle e-mail mina la produttività lavorativa e allontana gli obiettivi.

4 trucchi per la gestione delle e-mail aziendali

Per saperne di più
14 Nov
Creato: 14 Novembre 2017

ricerca elementi condivisi mailGrazie alle caratteristiche e alle avanzate funzionalità che Zimbra offre per gli account aziendali, è possibile abilitare la ricerca all’interno delle cartelle condivise dentro dell’account. Una funzionalità che è possibile attivare di default dalle Preferenze dell’account nel menù cerca.

La condivisione permette ad altri l’accesso alle cartelle che si decide di mettere in condivisione nel proprio account di posta. Si possono scegliere gli elementi che si desidera condividere e decidere il livello di accesso a ogni documento.

Si possono condividere le cartelle dell’e-mail, della rubrica, dell’agenda, degli impegni e della valigetta con 3 tipologie di utenti:

Per saperne di più
09 Nov
Creato: 03 Novembre 2017

prestazioni smtp relayCi sono tanti modi per evitare i filtri antispam o le limitazioni del servizio smtp del proprio provider, che spesso ci impongono un limite delle e-mail che vogliamo inviare. Tra questi, il sistemaSMTP Relayoffre delle prestazioni vantaggiose, che vi permetteranno di evitare rallentamenti o lunghe code di attese dei server SMTP pubblici, oltre a garantirvi maggiore sicurezza del recapito del messaggio.

Per saperne di più
07 Nov
Creato: 03 Novembre 2017

cloud email filtering anti malware

L’importanza nel lavoro quotidiano della posta elettronica per un’azienda è fondamentale. Per questo motivo è importante dotarsi di un moderno client di posta elettronica e di un servizio di cloud e-mail filtering in grado di controllare real time e-mail e allegati. Ilger offre la migliore soluzione per proteggersi da hacker e tentativi di truffa o spam pubblicitario. Scopriamo i vantaggi di questo sistema di protezione anti malware, facilmente attivabile sul vostro client di posta Zimbra.

Per saperne di più
03 Nov
Creato: 03 Novembre 2017

La scorsa settimana vi abbiamo mostrato come poter disabilitare la visualizzazione delle emoticons all'interno del corpo delle email nella release 8.7 di Zimbra. Oggi vogliamo mostrarvi un altro workaround utilizzabile nella release 8.7.11 .

Per saperne di più
02 Nov
Creato: 26 Ottobre 2017

promemoria e mail Zimbra

Oggi vogliamo parlarvi del client di posta elettronica Zimbra e della possibilità di creare dei promemoria delle e-mail. Un modo semplice e utile per poter ricevere sul desktop gli avvisi di messaggi di posta, promemoria e appuntamenti vari che abbiamo in programma durante una delle nostre giornate di lavoro.

Come ricevere promemoria con Zimbra

Sono semplici i passaggi che occorre seguire per impostare tra le nostre preferenze, anche quella di poter ricevere i promemoria e gli avvisi come notifiche delle e-mail.

Per saperne di più
31 Ott
Creato: 26 Ottobre 2017

Configurare client di postaIn questo articolo vediamo come configurare il client di posta elettronica per accedere alle e-mail utilizzando Zimbra Mail attraverso uno dei tanti programmi client come Microsoft Outlook, Outlook express, Mozilla Tunderbird e altri ancora. Qualunque sia la vostra scelta, è bene conoscere alcuni aspetti legati alla configurazione, affinché siano rispettati i parametri per il corretto funzionamento.

I parametri per la configurazione del client di posta

Per avviare la corretta configurazione, dovremo inserire:

Per saperne di più
27 Ott
Creato: 27 Ottobre 2017

Oggi vogliamo mostrarVi come poter disabilitare la visualizzazione delle emoticons all'interno del corpo delle email.

Per saperne di più
26 Ott
Creato: 20 Ottobre 2017

Owncloud Zimbra zimletOggi vogliamo parlarvi di un’integrazione tra il sistema Zimbra e il servizio OwnCloud. Si tratta di una piattaforma software gratuita che fornisce servizi di storage e consente di sincronizzare file, da qualsiasi dispositivo e ovunque vi troviate. Sono tante le caratteristiche che rendono funzionale questa piattaforma con Zimbra mail e il quale può essere integrato attraverso la zimlet.

Le caratteristiche principali di OwnCloud:

L’integrazione di OwnCloud con Zimbra mail permette di usufruire di servizi di conservazione e sincronizzazione di file oltre a una serie di altri servizi che renderanno il vostro lavoro più fluido e sempre a portata di mano. Solo per citarne alcuni:

Per saperne di più
24 Ott
Creato: 20 Ottobre 2017

Zimbra Collaboration 8.8Zimbra si rifà il look. La moderna piattaforma open source di messaggistica e per la condivisione di file e documenti, presenta l’ultima nuova versione: Zimbra Collaboration 8.8. Stiamo parlando di nuove funzionalità e componenti che sono stati pensati per integrare e rendere più competitiva tutta la suite di posta elettronica.

Le principali caratteristiche che contraddistinguono l’ultima versione possiamo riassumerle in questi 4 punti:

  • Massima estensibilità di qualsiasi piattaforma e-mail
  • Costo più efficiente
  • maggior sistema di sicurezza
  • Opzioni di implementazione più diversificate
Per saperne di più
20 Ott
Creato: 20 Ottobre 2017

Oggi vogliamo mostrarVi come poter abilitare la ricerca all'interno delle cartelle condivise all'interno del vostro account.

Per saperne di più
19 Ott
Creato: 13 Ottobre 2017

Blocco mittenti mail Zimbra

Quante volte vi sarà capitato di ricevere posta da mittenti spam e visualizzare sul vostro account di posta elettronica mail spam o pubblicitarie che vorreste bloccare e non visualizzare più nella casella di posta in arrivo? Un’attività che, spesso, viene gestita dal filtro della posta non richiesta - "spam" o "posta indesiderata" - solitamente gestita da un filtro antispam che tutela i nostri messaggi, prima che questi giungano nella cartella di Posta in arrivo. Questa attività contribuisce a ridurre la quantità di spam che potrebbe giungere nella nostra casella di posta. Vediamo quali funzioni possiamo integrare con Zimbra, al fine di bloccare i mittenti mail a noi scomodi.

Integrare il filtro antispam con la funzione Blocco messaggi/mittenti e-mail

Oltre alle regole automatiche del filtro antispam presenti in Zimbra Collaboration Suite, possiamo andare ad impostare altre preferenze di posta, così che il nostro account blocchi in maniera preventiva gli specifici indirizzi e identifichi, invece, gli indirizzi non nocivi per la nostra cartella di Posta in arrivo.

Per saperne di più
17 Ott
Creato: 13 Ottobre 2017

Zimbra Mobile PlusDisporre, oggi, di un accesso costante alla posta elettronica è di fondamentale importanza. Grazie a Zimbra Mobile Plus, sincronizzare la casella di posta ai propri dispositivi mobili è molto semplice. Attraverso il protocollo Exchange ActiveSync, supportato dai maggiori dispositivi mobili, è possibile tenere sempre aggiornate le e-mail e poter visionare i messaggi di posta da qualsiasi dispositivo mobile.

Come funziona Zimbra Mobile Plus

Si tratta di una suite di comunicazione che consente di avere i dati sempre a portata di mano, senza nessun bisogno di programmi intermediarti o clients proprietari. Inviare e ricevere e-mail in qualsiasi momento e luogo, usare la rubrica dei contatti Zimbra, organizzare appuntamenti e gestire il calendario.

Per saperne di più
13 Ott
Creato: 13 Ottobre 2017

A partire da Zimbra Collaboration 8.7 parti dello script Zmauditswatch sono state spostate sotto altro nome generando un errore in fase di attivazione.
Dopo aver effettuato la configurazione presente all'interno del blog (QUI), segui i passaggi sotto per abilitare il servizio.

Per saperne di più

24/7 Phone & Email Support

Assistenza Ilger.comilger.com si impegna ad evadere ogni vostra richiesta o segnalazione nel minor tempo possibile. Generalmente i TICKET di ASSISTENZA vengono chiusi entro 20 minuti dalla loro attivazione, alle E-MAIL diamo risposte esaustive entro 60 minuti, al supporto TELEFONICO in media con un attesa di 2 minuti.

Real People

Assistenza tecnicaL’assistenza tecnica di ilger.com rappresenta un’ottima garanzia per il cliente. Al ricevimento della segnalazione di un malfunzionamento o di un’anomalia, verrà effettuata un’analisi del livello di severity, secondo le definizioni e risoluzione del medesimo e nei tempi medi riportati nello S.L.A.

99,90% Uptime GARANTITO

Uptime della rete garantitoilger.com garantisce un uptime della rete del 99,90% (anno). L' obiettivo è quello di fornire dei servizi di hosting e Housing al mercato professionale, e per questo monitorizza costantemente i propri server in modo da raggiungere dei livelli di qualità altissimi.