Zimbra Collaboration Suite: cos’è e cosa fa

Zimbra collaboration suiteNei nostri articoli più volte vi abbiamo mostrato i servizi di Zimbra, illustrandovi la possibilità di installare il client mail gratuitamente sul proprio computer, ma non abbiamo mai approfondito i vantaggi e le potenzialità legate a Zimbra Collaboration Suite: vediamo cos’è.

Che cos’è Zimbra Collaboration Suite 

È un software completo per la messaggistica istantanea e per la collaborazione tra più dispositivi e più persone, basato su tecnologia open source. Parliamo, in pratica, di Zimbra elettronica professionale, che offre funzionalità complete per e-mail, rubrica, calendario, condivisione di file, creazione di attività e strumenti avanzati di collaborazione aziendale, tutto in un’unica piattaforma. Per questo, Zimbra Collaboration Suite è un prodotto adatto non solo ai singoli privati, ma anche e soprattutto alle aziende, che siano piccole, grandi e medie imprese: vediamo perché.

Zimbra Collaboration Suite per le aziende

Le imprese hanno necessità di adoperare un client mail che consenta loro di condividere messaggi di posta elettronica, preventivi, contratti, con fornitori e clienti in maniera rapida, sicura ed efficace. Con Zimbra è possibile non solo proteggere e conservare in maniera crittografata i messaggi, ma consente anche di avere delle licenze a costi molto contenuti. Altro punto di forza di Zimbra Collaboration Suite è la possibilità di migliorare l’efficienza aziendale, organizzando il lavoro cross team in maniera facile, veloce ed intuita grazie agli strumenti di collaborazione integrati nella piattaforma.

Zimbra per privati

Lato singolo utente, Zimbra Collaboration Suite è consigliata perché adatta a tutte le tipologie di pubblico, grazie alla facilità di utilizzo e all’intuitività dei comandi. Consente di archiviare i messaggi di posta elettronica secondo le modalità personali, offre la possibilità di sincronizzare tutti i dispositivi mobile proprietari, oltre a gestire in piena sicurezza i propri appuntamenti sul calendario. Inoltre, è accessibile da qualsiasi client – tramite Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird e altri basati su standard diversi – da dispositivi mobili o direttamente da browser tramite webmail.

Ora che avete capito cos’è Zimbra Collaboration Suite non vi resta che testarlo per scoprire tutte le altre funzionalità: per saperne di più, contattate i nostri esperti.