Il Glossario di Zimbra Collaboration Suite

Glossario dei termini utilizzati in Zimbra Collaboration Suite

Zimbra Collaboration Suite è sicuramente uno dei server di posta elettronica professionale più apprezzati al mondo per la sua flessibilità, capacità di integrazione con applicazioni esterne e personalizzazione. 

In Zimbra vengono utilizzati dei termini specifici di settore e altri sono stati coniati appositamente per questo specifico client mail. Ecco il perché abbiamo pensato bene di proporti un glossario che raggruppa quelli comunemente utilizzati.

Può interessarti anche la nostra Guida introduttiva al Mondo di Zimbra Mail.

 

Glossario Zimbra

Di seguito troverai tutti i termini specifici e acronimi di settore che vengono utilizzati nell’applicazione Zimbra Collaboration Suite (ZCS). Utile per orientarti meglio nel mondo di uno dei server di posta elettronica più apprezzati sul mercato, Zimbra Mail.

Active Sync Mobile Device

ActiveSync di Zimbra è un prodotto che ti permette di sincronizzare la propria mail di posta professionale sul proprio dispositivo mobile e continuare a lavorare anche attraverso lo smartphone. Può inoltre essere sincronizzato anche al desktop di un pc, ancora permette di sincronizzare calendari, rubriche, contatti ecc…

Scopri di più sul Mobile Active Sync.

 

AVAS

Si tratta di un Antispam e Antivirus molto potente in grado di proteggere il tuo account Zimbra mail dai pericoli del web. Approfondisci AVAS Antispam e Antivirus.

 

Buddy List

La Buddy List è anche conosciuta come l’“elenco di contatti” o l’“elenco di amici” e permette di sapere quando uno dei tuoi contatti è disponibile in chat ed è disposto a scambiare messaggi tramite il servizio di chat istantanea.

CarDAV Contact e Calender

CardDAV è un protocollo open source client server, basato su WebDAV. Permette la sincronizzazione dei contatti nel caso di CarDAV Contact o degli eventi in calendario con CarDAV Calender. Inoltre tramite CarDAV è possibile anche memorizzare e condividere le rubriche digitali con i dati di contatto su un server, così da recuperare tutte le informazioni più importanti (numero id telefono, indirizzi ecc…) dai dispositivi e poterle condividere a terzi.

 

Chat One to One e Video One to One

Con Chat One to One e i Video One to One ci si riferisce allo scambio in chat di messaggi o tramite video secondo il modello di comunicazione personalizzata al singolo utente a cui ci si intende rivolgere.

 

Command Line Interface (CLI)

In italiano sta per Interfaccia utente a Riga di Comando oppure anche comunemente detta: console, riga di comando o prompt dei comandi. la CLI si caratterizza per l’interazione testuale che avviene tra l’utente e il computer secondo queste fasi: l’utente fornisce degli input testuali attraverso la tastiera e riceve indietro sul display altrettanti output testuali. Oggi spesso la CLI è sostituita da un’interfaccia grafica intuitiva e facilmente utilizzabile dall’utente finale anche chiamata Console di Amministrazione Zimbra.

 

Class of Service (COS)

Il COS o Class of Service, è una tecnica per raggruppare tipi di dati simili e assegnare etichette con “livelli di priorità” a ciascun gruppo. Ogni account Zimbra contiene al suo interno una Class of Service da cui l’account mail trae tutte le impostazioni.

 

Dynamic HTML (DHTML)

Il Dynamic HTML o HTML dinamico, ti consente di cambiare in modo dinamico la rappresentazione e il contenuto di un documento, aumentando così l’interattività dell’utente sulla pagina online.

Domain Name System (DNS)

Il DNS è quel sistema che permette la decodifica degli url (o nomi di dominio) dei siti internet in indirizzi IP- Internet Protocol Adress. L’indirizzo IP è un codice numerico composto da 4 serie di numeri, necessario affinché una pagina web possa venire caricata e aperta.

 

Failover

Con il termine “Failover” si indica la modalità di acquisizione automatica di un server di riserva che vada a risolvere un’interruzione o un guasto a un server, una rete o un componente hardware.

 

Fully Qualified Domain Name (FQDN)

Il Fully Qualified Domain Name è il nome di dominio completo che si distingue da quello standard perché alla stringa del dominio aggiunge anche il nome dell’host, evitando così possibili ambiguità.

Global Address List (GAL)

Per Global Address List s’intende la rubrica elettronica condivisa all’interno di un’azienda accessibile tramite il protocollo CArdDAV (vedi sopra), una funzione molto utile quando non si conosce l’indirizzo di posta elettronica della persona alla quale si vuole scrivere essa te lo suggerisce, basta inserire anche solo una parte del nome e cognome.

 

Hierchical Storage Management (HSM)

Hierchical Storage Management o “Gestione dell’archiviazione gerarchica” il cui acronimo in informatica è HSM, è una tecnica di archiviazione automatica dei tra supporti di conservazione diversi. 

 

HyperText Transfer Protocol (http)

L’HTTP è un protocollo, cioè un insieme di regole utilizzate per la trasmissione di informazioni online.

JavaScript

Javascript è un linguaggio utilizzato nella programmazione Web lato client per la creazione di siti web interattivi, dinamici e flessibili.

 

Licenze

Le . Vi deve essere una licenza per ogni cartella di posta elettronica, partendo da un minimo di 25 caselle di posta elettronica professionale.

 

Local Mail Transfer Protocol (LMTP)

Il Local Mail Transfer Protocol viene utilizzato al posto del Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) per trasferire i imessaggi mail per il server Zimbra.

 

Application Programming Interface (MAPI)

L’Interfaccia di programmazione dell’applicazione di messaggistica (MAPI) consente a diverse applicazioni di posta elettronica di lavorare insieme e inviare mail in chiaro o tramite la procedura di chiamata remota (Remote Procedure Call – RPC).

 

Mail Delivery Agent (MDA)

Mail Delivery Agent permette al server Zimbra di raccogliere i messaggi in entrata e ridistribuirli ai vari destinatari.

 

Metadati

Un metadato è un dato su un dato. Fornisce le informazioni per descrivere altri insiemi di dati.

All’interno di Zimbra, i metadati sono costituiti da cartelle utente, thread, titoli e tag dei messaggi e puntatori.

 

MTA Security

MTA-Strict Transport Security (MTA-STS) è un protocollo di sicurezza progettato per mitigare entrambi gli attacchi Man In The Middle (attacco informatico che consiste nell’alterare la comunicazione tra utenti) grazie all’utilizzo di server HTTPS. 

 

Server di caselle postali

Server caselle postali è un modo alternativo per indicare il server di posta Zimbra.

 

Patch

Le Patch in Zimbra sono una parte di codice di software create per risolvere un errore di funzionamento di un programma. In tal modo permettono di migliorare le prestazioni del server di posta elettronica.

Scopri di più sulle Patch di Zimbra

 

POP & IMAP e-mail

POP e IMAP sono due modalità attraverso cui configurare l’accesso al server di posta elettronica sui diversi device.

IMAP sta per “Internet Mail Access Control”, in questo caso le mail restano sul server e vi si può accedere da qualsiasi device anche da remoto.

POP invece sta per “Post Office Protocol”, in questo caso i messaggi vengono spostati dalla cartella di posta elettronica per essere caricati nel computer. Le mail non sono perciò accessibili da remoto dai diversi device.

 

Security Assertion Markup Language (SAML)

Security Assertion Markup Language (SAML) è lo standard di sicurezza informatico per lo scambio di dati di autenticazione e autorizzazione (asserzioni) tra un identity provider (che fornisce informazioni di identità) e un service provider (che invece fornisce servizi). 

 

Single Sign On (SSO) e Single Log Out (SLO)

Il Single Sign-On anche conosciuto come “SSO”, è la modalità di Autenticazione Unica che implica un solo login da parte dell’utente per accedere a un insieme di applicazioni con una sola password da ricordare.

Il Single Log Out o anche “SLO” è invece la disconnessione da una singola sessione che v automaticamente a disconnetterlo da tutte le altre applicazioni collegate.

Approfondisci l’argomento con il nostro articolo sul Single Sign On e Log Out.

 

S/MIME Cryptography, Digital Signature & Encription 

S/MIME è una versione con protezione avanzata di Multipurpose Internet Mail Extension (MIME), in cui la crittografia è utilizzata per firmare digitale, crittografare o decrittografare l’e-mail. 

 

Thread di posta elettronica 

Sono Thread di posta elettronica, tutte quelle e-mail che hanno in comune lo stesso oggetto, raggruppandoli così assieme in ordine di trasmissione e ricezione.

 

Two-Factor Authentication

La Two Factor Authentication sta per Autenticazione a due fattori che aumenta la protezione dei file e le informazioni all’interno di Zimbra Mail. Consiste nell’inserimento in un primo momento di una password a disposizione dell’utente, successivamente esgli dovrà inserire un codice generato al momento in maniera casuale che varia di volta in volta. 

 

ZCS

ZCS sta per Zimbra Collaboration Server uno dei modi per riferirsi a Zimbra Mail.

 

Zimbra Docs

Zimbra Docs è la suite già presente in Zimbra Mail dove poter creare e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni.

 

Zimbra Drive

Zimbra Drive è il sistema di condivisione, archiviazione e sincronizzazione dei file direttamente nel client Web Zimbra. 

 

Zimlet

Le Zimlet di Zimbra sono dei componenti aggiuntivi, dei plug-in che possono essere implementate in Zimbra Colaboration Server (ZCS) per migliorare la performance del tuo account mail aziendale. In questo modo garantiscono anche la personalizzazione dell’account in base alle esigenze dell’utente.

Approfondisci le Zimlet di Zimbra.

 

 

Richiedi ora la tua demo gratuita online di Zimbra Mail, oppure contattaci per saperne di più.