Abilitare l’avviso di lettura in Zimbra: ecco come fare

  • ilger.com
  • BLOG
  • Abilitare l’avviso di lettura in Zimbra: ecco come fare

zimbra avviso di letturaPer sapere se un messaggio e-mail inviato è stato aperto e visualizzato nella cartella di posta elettronica del destinatario in Zimbra è possibile impostare l’avviso di lettura. Scopriamo meglio le funzionalità di questo strumento – utile soprattutto per i messaggi di grande urgenza – e come impostare la conferma di invio in Zimbra.

Che cos’è l’avviso di lettura

Come sappiamo, Zimbra è un client di posta elettronica professionale che integra molteplici funzionalità: non solo ricevere, inviare e archiviare messaggi di posta, ma anche impostare filtri e regole sulla ricezione della posta, creare cartelle, condividere file, informazioni e dati in maniera sicura e crittografata e tantissimi altri strumenti (qui qualche suggerimento su come utilizzare Zimbra). Tra questi, l’avviso di lettura è una delle funzionalità più utili per chi utilizza la posta elettronica: attraverso questo strumento, infatti, il mittente dell’e-mail può avere la certezza che il messaggio è stato visualizzato nella cartella del destinatario. Questo avviene tramite una notifica che appare al destinatario prima di aprire l’email, chiedendo di confermarne o meno l’apertura. A questo punto, il mittente del messaggio riceverà conferma dell’apertura con un messaggio automatico: l’avviso di lettura. Per comprendere meglio il funzionamento della notifica di lettura email, vi rimandiamo al nostro approfondimento.

Come abilitare l’avviso di lettura in Zimbra

Abilitare la conferma di lettura in Zimbra è estremamente semplice. Dal pannello delle “Opzioni nella scheda di composizione del messaggio di posta elettronica è possibile selezionare la preferenza “Richiedi conferma di lettura”. In questo modo, per quel messaggio verrà richiesto l’avviso di lettura e sarà possibile conoscere il buon esito e quando è avvenuta l’apertura.  

Ma l’avviso di lettura in Zimbra può anche essere impostato automaticamente per tutti i messaggi in uscita dalla casella di posta elettronica. Per abilitare questa funzionalità dovrete spuntare l’opzione “Richiedi sempre la conferma di lettura” che potete trovare nella scheda “Composizione messaggi” del menù “Preferenze” nella sezione “Email”.

Per avere altre informazioni su come funziona l’avviso di lettura in Zimbra, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.