Come scoprire l’e-mail di una persona: ecco come trovare l’indirizzo

  • ilger.com
  • BLOG
  • Come scoprire l’e-mail di una persona: ecco come trovare l’indirizzo

trovare indirizzo emailL’ambito in cui le e-mail vengono utilizzate maggiormente è senza dubbio quello lavorativo, sia internamente che esternamente l’azienda per cui si lavora. E capita molte volte di dover inviare un messaggio a una persona di cui non si conosce o si è perso il contatto di posta elettronica: come fare per trovare l’indirizzo email in questi casi?  Ecco due metodi che possono aiutare nella ricerca.

Come scoprire l’email di una persona: i servizi online di email finder

La prima soluzione per scoprire l’indirizzo email di una persona è utilizzare un servizio online gratuito di email finder come Voila Norbert. Il suo utilizzo è piuttosto semplice: basta inserire il nome e il cognome della persona cercata nel primo box, mentre nel secondo basta inserire il possibile dominio – se se ne ricorda qualche dettaglio – del suo indirizzo e-mail. Qualora conosciate l’azienda per cui lavora, ad esempio, potrete inserire il sito web dell’azienda (ad esempio: Francesco Rossi nel primo box e Ilger.com nel secondo).

Nel caso in cui l’indirizzo e-mail che volete trovare abbia un dominio “generico” potete tentare, ma non avrete la certezza che l’indirizzo suggerito sia esattamente quello della persona che state cercando per via dei possibili omonimi, ma anche perché se l’indirizzo non dovesse essere aziendale c’è una grande probabilità che quello utilizzato sia un nickname e che non contenga per forza nome, cognome o le iniziali.

Come trovare un indirizzo e-mail con LinkedIn

Il secondo metodo per trovare l’indirizzo e-mail di qualcuno prevede l’utilizzo di LinkedIn, il social network dedicato ad aziende e professionisti: per funzionare, però, questo metodo richiede ovviamente che il contatto in questione sia tra i vostri collegamenti. Di default, il social network non mostra l’indirizzo e-mail dei suoi utenti, ma tramite un piccolo trucco è possibile trovarlo. Loggatevi sul vostro profilo e poi cliccate su “Rete” nella barra in alto, quindi:

  • fate clic su “I tuoi Collegamenti”;
  • cliccate sull’icona della rubrica per gestire i contatti sincronizzati e importati;
  • nel menù “Azioni Avanzate” selezionate “Esporta Contatti”.
  • Scegliete l’estensione di file che preferite e scaricate il file contenente i vostri contatti.

A questo punto, potrete trovare l’indirizzo email della persona cercata tra i dati di tutti i vostri collegamenti.