Webmail Zimbra: come recuperare la password

Webmail Zimbra: come recuperare la password

È capitato a tutti, almeno una volta, di dimenticare la password del proprio account email. Oggi esistono diversi modi per ricordare le chiavi di accesso, ci sono software che permettono di registrarle in modo protetto, ma può sempre capitare di non poter più accedere al proprio account di posta a causa di questa dimenticanza, specie quando si consulta la casella di posta elettronica da un nuovo dispositivo.

Nessun problema, con Zimbra Posta Elettronica il recupero della password è facile e sicuro. Inoltre, potrai predisporre diverse soluzioni personalizzate per il recupero, a seconda delle tue preferenze e delle tue abitudini.

 

Recuperare la Password dell’Account Zimbra Mail

Se hai dimenticato la password non potrai accedere all’account di Zimbra Mail come avviene solitamente. Tuttavia, il problema può essere risolto in poche semplici mosse. Nella pagina di accesso, in basso a destra, si trova la voce “Password dimenticata”.

 

Recupero della Password tramite email

Per recuperare la tua password tramite email dovrai solo digitare l’username legato al tuo account di posta elettronica. Se al momento della configurazione dell’account hai impostato un relativo indirizzo email di recupero, ti arriverà un’email proprio a quell’indirizzo. Il messaggio contiene un codice temporaneo, con la validità di 10 minuti. Inserendo il codice temporaneo potrai accedere di nuovo al tuo account. Per resettare la password basta selezionare le impostazioni di cambio password. Approfitta del cambio della password per sceglierne una nuova. Ricorda sempre di proteggere i tuoi account email con password sicure.

 

Recupero della Password tramite SMS

Associare una casella email a un’altra casella è molto importante, ma altrettanto consigliata è anche l’opzione di associarvi anche un numero di cellulare. In questo caso, anche se dimentichi la tua chiave d’accesso avrai comunque un canale d’accesso alternativo, sicuro e immediato alla tua casella di posta elettronica. Richiedendo il recupero password tramite SMS, sul tuo cellulare arriverà un messaggio di testo contente un codice PIN composto da 8 caratteri numerici. Questo avrà una validità di 10 ore e permetterà di reimpostare una nuova password. Basterà inserire il codice PIN alla voce “SMS” e selezionare “Reimposta password”. Arriverà quindi un nuovo SMS con la nuova password. A questo punto potrai accedere alla tua casella di posta elettronica come sempre.

Se necessiti di maggiori informazioni per il recupero della password del tuo client di post Zimbra non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti fornirà tutte le informazioni del caso per accedere in modo sicuro al tuo account.