Tips & Tricks: Zimbra Two-factor Authentication per utenza MAPI su Outlook

Con Zimbra mail grazie a un ulteriore livello di accesso sicuro.

Zimbra two-factor authentication è una tecnologia che fornisce l’identificazione degli utenti con la combinazione di due diversi componenti come una password o ID utente etc.. e uno smartphone, una chiave USB, etc.

Con l’autenticazione Zimbra 2FA, gli utenti sono protetti con un ulteriore livello di sicurezza.

 Per attivare 2FA sul tuo account Andiamo nel menù PREFERENZE e clicchiamo sulla voce ACCOUNTS, procedendo poi con la configurazione come da immagine sotto.

 

zimbra collaboration 2fa preferences 800x496

 

Cliccando sulla voce SETUP TWO-STEP AUTHENTICATION si aprirà una finestra con inseriti i codici temporali, sono codici di emergenza da utilizzare in casi eccezionali, gli utenti finali possono generare codici One time.

 

zimbra collaboration 2fa onetimecodes 800x496

 

Codici di applicazione per applicazioni legacy

Zimbra 2FA utilizza un flusso di sicurezza che alcune applicazioni potrebbero non avere, questo sistema è incluso in Zimbra Desktop e Zimbra Connector per Outlook, ma potrebbe non funzionare su altre applicazioni o client di posta elettronica.

Per le applicazioni che non sono compatibili con Zimbra 2FA, l’utente finale può generare codici di applicazione per continuare ad accedere al client Web Zimbra senza problemi.

 

zimbra collaboration 2fa apps 800x496

 

Applicazioni TOTP per sistemi operativi Android, iOS e Windows

Zimbra ha rilasciato l’autenticazione a due fattori secondo gli standard di settore così l’utente finale può utilizzare qualsiasi TOTP ( in base al tempo One-Time Password Algorithm ), attualmente sono disponibili applicazioni TOTP per iOS, Android e Windows Mobile OS, che coprono la maggior parte degli smartphone in tutto il mondo.

 

zimbra collaboration 2fa apps 800x496

 

 

Dopo avere effettuato i passaggi sopradescritti effettuate l’accesso al vostro account e vi verà richiesto il codice relativo al 2FA

 

accesso outlook