Come richiamare indietro una mail appena inviata con Zimbra

Annullare l'invio e-mail per errore con la Zimlet Undo-Send di Zimbra

Capita a tutti prima o poi di inviare per errore un messaggio di posta elettronica incompleto, inesatto o indirizzato al mittente sbagliato, rendendosene conto solo a mail spedita. Zimbra da la possibilità ai suoi utenti di risolvere il problema con la Zimlet Undo-Send creata per permettere di annullare l’invio delle email, permettendo di richiamare indietro il messaggio di posta elettronica prima che si proceda alla sua consegna.

In pochi secondi e con poche semplici azioni da eseguire si potrà recuperare la mail, apportarvi le correzioni ove necessario (al testo, all’oggetto o all’indirizzo del destinatario) ed evitare così un errato invio dell’e-mail.

Undo-Send: la Zimlet per il richiamo delle e-mail in Zimbra

Undo Send è la zimlet creata da ilger.com (il primo Provider e Platinum Partner Zimbra),  un’estensione del client di posta elettronica professionale in grado di risolvere il problema delle e-mail di lavoro inviate per errore. Ogni qualvolta si è in procinto di inviare una mail si aprirà una finestra di pop-up per il conto alla rovescia che informa che tra “x” secondi verrà inviata la mail, dando la possibilità all’utente di scegliere se annullare l’invio del messaggio o procedere con la sua consegna.

 

Come attivare la funzione di richiamo delle mail inviate

Prima di vedere come attivare in Zimbra la funzione di richiamo indietro delle e-mail già inviate è necessario aver installato e configurato correttamente la Zimlet Undo-send sul proprio computer. Solo successivamente l’utente Zimbra potrà accedere al suo account di posta elettronica professionale alla voce “impostazioni”, in alto a destra del proprio schermo nella finestra a scorrimento e scegliere la funzione “abilita annulla invio”. 

Ora che la funzione di recupero indietro delle e-mail inviate è stata attivata si avranno dai 5 fino a un massimo di 30 secondi di tempo prima che un qualsiasi messaggio di posta elettronica in uscita dal proprio account Zimbra venga inviato. 

In quel lasso di tempo verrà data la possibilità di “annullare” l’invio della mail oppure di “visualizzare il messaggio” per revisionarlo e assicurarsi che non contenga errori, o ancora scegliere “ok” per procedere alla consegna. Una volta trascorsa la finestra temporale, 5-30 secondi, il messaggio verrà inviato e non sarà più possibile richiamarlo.

 

Una volta attivata la funzione di richiamo email inviate con Zimbra si può anche decidere di disattivarla tornando sulle impostazioni del proprio account di posta elettronica professionale e deselezionando la voce “abilita annulla invio”.

 

Per avere maggiori informazioni sulle utili funzionalità di Zimbra Mail visita la pagina dedicata alla piattaforma di collaborazione Zimbra 9 di classe enterprise