Come recuperare le email cancellate definitivamente con Zimbra Mail

Recuperare e-mail cancellate dal cestino con Zimbra

Capita a tutti di cancellare in modo definitivo una mail di lavoro senza accorgersene e avere la necessità di ripristinarla anche a distanza di diversi giorni. Per questo abbiamo deciso di condividere questa breve guida che mostra come recuperare facilmente la posta elettronica cancellata dal proprio cestino su Zimbra Mail.

 

Quando e come è possibile recuperare le e-mail cancellate dal cestino

La prima cosa che suggeriamo di fare quando ci si accorge di aver cancellato per errore un messaggio di posta elettronica, è quello di controllare se è ancora presente nel cestino di Zimbra Mail. Solitamente le e-mail presenti nel cestino restano lì per 30 giorni dopo essere state eliminate e in tal caso basterà semplicemente ripristinarle.

Mentre, è più difficile recuperare quelle mail che vengono eliminate in maniera definitiva anche dal cestino. In quest’ultimo caso è necessario installare dei programmi di software esterni che permettono il recupero dei file eliminati dall’hard disk, ma non per gli utenti che utilizzano il server di posta elettronica professionale Zimbra Mail. Infatti, Zimbra è già dotata al suo interno della funzionalità di back-up che permette di recuperare in pochi semplici passaggi quelle e-mail e quei file cancellati definitivamente dal cestino nei 30 giorni precedenti.

 

Recupero delle e-mail eliminate dal cestino: Step by Step

Ecco i semplici passaggi da seguire per il recupero delle email già eliminate dal cestino con Zimbra Mail (ricordando che quest’attività può essere svolta solo entro i 30 giorni dalla data di cancellazione):

  1. Accedi sul tuo account di posta elettronica Zimbra Mail, posizionati con il mouse sull’icona del cestino, fai clic con il tasto destro del mouse e seleziona la voce “Recupera elementi eliminati”.
  2. A questo punto verrà aperta una nuova finestra con tutte le mail e i file cancellati negli ultimi 30 giorni, ordinati all’interno di un elenco.
  3. Una volta che hai davanti la lista di tutte le e-mail eliminate, individua quella che vuoi recuperare, selezionala e clicca sulla voce “Recupera in”. 
  4. Ora apparirà una finestra di ricerca per la scelta della cartella di destinazione dove spostare la mail, basterà cliccarci sopra oppure scegliere di aprirne una nuova, e premere “OK”.
  5. A questo punto la mail è stata correttamente ripristinata e potrai visionarla all’interno della nuova cartella di destinazione da te precedentemente scelta.

Hai finalmente a tua disposizione tutte le informazioni che ti servono per recuperare mail una volta eliminate per errore dal cestino. Per maggiori informazioni e per conoscere le altre funzionalità disponibili in Zimbra Mail, contattaci o richiedi la demo online per una prova gratuita.