SMTP Relay per una mail senza limitazioni

  • ilger
  • BLOG
  • SMTP Relay per una mail senza limitazioni

SMTP Relay per una mail senza limitazioni

SMTP è l’acronimo di Simple Mail Transfer Protocol. Con questa espressione si indica il protocollo standard per la trasmissione online dell’email. In poche parole, si tratterebbe di una specie di “postino digitale” che gestisce la trasmissione delle email, operando in base al provider che offre il servizio. Considerato che il 90% delle email totali che ogni giorno vengono inviate sono spam, gli stessi provider impongono dei limiti automatici alle caselle di posta per evitare un sovraccarico dei server. Queste limitazioni possono rallentare significativamente l’invio e la ricezione della posta, soprattutto quando si tratta di inviare e di ricevere ogni giorno un numero molto elevato di messaggi. SMTP Relay ci viene quindi in aiuto.

Cos’è SMTP Relay?

SMTP Relay ci permette di liberarci delle limitazioni nell’invio delle email. È la soluzione ideale per chi deve inviare ogni giorno un numero ingente di messaggi: consente infatti di evitare i filtri antispam e le limitazioni del servizio SMTP del proprio provider, saltando quindi le code di attesa dei server. Grazie a SMTP Relay sia l’invio che la ricezione della posta vengono resi più efficienti.

Come funziona SMTP Relay?

SMTP Relay funziona tramite i nostri server SMTP con hardware ridondato e bilanciato. Può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo e con qualsiasi client di posta elettronica. Prende in carico un’email da un client di posta elettronica per inoltrarla a destinazione in più modi, ovvero come:

  1. Relay primario per un server, che riceve un’email dai server di internet per inoltrarla poi a un server che non ha accesso diretto a internet
  2. Relay di spedizione: riceve un’email da un client senza accesso diretto alla rete internet e la inoltra ai server di destinazione in base al dominio del destinatario.

Quali sono i vantaggi di SMTP Relay?

L’utilizzo di SMTP Relay offre diversi vantaggi. In primo luogo, il servizio garantisce maggiore sicurezza ed efficienza nell’invio della posta, evitando le code d’attesta degli SMTP pubblici. Questo innalza anche i livelli di sicurezza del recapito e di ricezione dell’email. Il tutto avviene indipendentemente dal dispositivo utilizzato, dalla connessione internet disponibile o dal client di posta elettronica di riferimento. Più nel dettaglio, SMTP Relay assicura:

  • Migliori prestazioni nell’invio di posta rispetto alla spedizione tramite SMTP pubblici
  • La spedizione e la ricezione con qualsiasi software di posta elettronica
  • Un servizio perfettamente compatibile con tutti i tipi di connessione e di dispositivi
  • L’indipendenza dal fornitore di telefonia o di connettività di rete: non ci sarà più bisogno di cambiare il server SMTP e le sue impostazioni durante gli spostamenti
  • Massima funzionalità, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova.

Il servizio viene erogato attraverso le nostre infrastrutture di proprietà, localizzate in serverfarm italiane con la certificazione ISO 27001:2005 e ISO 9001:2008. Per saperne di più contattaci e ottieni subito una consulenza personalizzata da parte dei nostri esperti.