Il server mail di back-up per la protezione dei dati

  • ilger
  • BLOG
  • Il server mail di back-up per la protezione dei dati

server-mail-di-back-upIl Mail server, come dice il termine in maniera esplicativa, è un server dedicato alla gestione dei messaggi di posta. È di uso comune pensare che il server mail è un sistema che prevede solo allo smistamento dei messaggi di posta da mittente a destinatario.

Il server mail invece si occupa anche di gestire le quote dei vari account di posta (la quota è lo spazio fisico sul disco dedicato a ogni singolo account) e alla memorizzazione fisica dei messaggi sul server.

I messaggi che vengono inviati per e-mail infatti rimangono sul server finché l’utente non decide di cancellarli (eliminando del tutto la mail) oppure scaricarli sul proprio client e cancellarli dal server. In quest’ottica un server mail di back-up serve a diversi scopi.

Mediante Zimbra è possibile effettuare back-up e restore a caldo, avendo così la possibilità di salvare e recuperare tutti i messaggi senza dover sospendere le attività che si stanno svolgendo. Inoltre è possibile effettuare un ripristino anche retroattivo, impostando semplicemente la data di cui si vuole recuperare la versione.

Installa il client di posta elettronica direttamente sul tuo computer e sincronizzalo con i tuoi dispositivi mobile proprietari. Potrai richiedere il supporto di un nostro operatore per essere guidato in questa operazione.