Salvare un’email in formato EML dal client Web Mail Zimbra

  • ilger
  • BLOG
  • Salvare un’email in formato EML dal client Web Mail Zimbra

Salvare un’email in formato EML dal client Web Mail Zimbra

Salvare un’email in formato EML ti consente di conservare il file nella sua formattazione originale, con tanto di collegamenti ipertestuali e di allegati. Zimbra permette quest’operazione in modo immediato, semplice e rapido. Vediamo come.

Cos’è l’estensione EML?

L’estensione EML indica quei file di posta elettronica salvati nel formato standard MIME RFC 822 da vari altri client di posta elettronica. I file con questa estensione contengono testo ASCII e conservano la formattazione dell’email originale tanto per quello che riguarda il corpo del messaggio principale, che per quanto concerne le intestazioni, gli allegati e i collegamenti ipertestuali. Salvando un messaggio di posta elettronica con l’estensione EML, quindi, lo potremo sempre recuperare nella sua forma originale. Tuttavia, questa estensione potrebbe dare problemi all’utente, dal momento che non è sempre compatibile con tutte le applicazioni disponibili per computer e per altri dispositivi.

 

Salvare un file in EML

Salvare un file in EML con Zimbra è semplicissimo. La nuova zimlet Zimbra SkillZ aggiunge una voce nel menù che permette di esportare e scaricare un’email direttamente nell’estensione EML. Basta semplicemente selezionare l’email in questione, aprire la tendina del menù “Altro” e scegliere quindi la voce “Scarica come file EML”. In questo modo il file potrà essere salvato sul PC e archiviato in modo immediato.

 

Come aprire e importare un file in EML

Come già accennato, non è sempre semplice aprire un file in EML perché molto spesso questa estensione non è associata in modo corretto a un client specifico per aprire file EML, come ad esempio Outlook, Windows Live Mail, Mozilla Thunderbird o Mail di Apple. In tal caso bisognerà procedere associando l’estensione a uno dei client di posta. In alternativa, se non si dispone di un programma, si può aprire il file modificando l’estensione da “.eml” a “.mht”. Il file sarà aperto con il browser di internet.

Aprire il file EML con Zimbra

La zimlet Zimbra SkillZ permette di aprire un file con l’estensione “.eml” in modo semplice e veloce, semplicemente cliccando sul file di proprio interesse. Questo verrà aperto all’interno della Zimbra Mail in una forma del tutto rispondente all’email originaria da cui è stato originato, con relativi allegati e relativi collegamenti ipertestuali.

Per sapere di più sull’email Zimbra non esitare a contattarci e ricevi subito una consulenza personalizzata da parte dei nostri esperti.