Esportare contatti da iPhone su Zimbra: ecco come importare su email la rubrica

  • ilger.com
  • BLOG
  • Esportare contatti da iPhone su Zimbra: ecco come importare su email la rubrica

rubrica iphone

Lo smartphone della Apple è senza dubbio il dispositivo mobile più utilizzato al mondo, soprattutto per merito della sua semplicità d’uso, della sua tecnologia avanzata, dell’efficienza e della praticità. Per questioni di sicurezza però, il dispositivo di casa Apple non permette di default di esportare la rubrica, se non sincronizzandola con iCloud o con il proprio pc o Mac. Questa guida vi spiegherà come esportare i contatti da iPhone e importare la rubrica sull’email Zimbra.

Come esportare la rubrica da iPhone su Zimbra

Per importare i contatti sull’account di posta elettronica Zimbra dall’iPhone, la prima cosa da fare è scaricarsi un’applicazione apposita dall’App Store. In questo modo eviterete operazioni macchinose e poco intuitive. Grazie all’app, dunque, potrete gestire il tutto con estrema semplicità.

Quale applicazione scegliere 

Sullo store sono presenti numerose app equivalenti, che adempiono tutte lo stesso compito. Tra queste, vi consigliamo in particolar modo My Contacts Backup: una delle più famose e diffuse, disponibile online gratuitamente. L’unico limite è nel numero di contatti che si possono esportare, ossi massimo 500. 

Come procedere per l’esportazione 

Dunque, una volta scaricata e aperta l’applicazione sul vostro iPhone, per proseguire dovrete fornirgli il consenso ad accedere alla rubrica. Per far ciò sarà sufficiente cliccare sul grande tasto verde “Backup” (o “Export”), attendere che la barra di progresso arrivi alla fine, e infine selezionare il tasto blu “E-mail”, per inviare a sé stessi, o a una persona fidata, un messaggio di posta elettronica contenente la rubrica come allegato.

L’applicazione provvede infatti a creare un unico file contenente tutta la rubrica, pronto per essere importato, la cui estensione può essere scelta tra vcf e csv. Come prima cosa bisogna andare nelle impostazioni e cliccare il piccolo ingranaggio in basso a destra. Alla voce “Type”, scegliete il formato “csv (Excel)”, ossia quello riconosciuto da Zimbra.

Come importare i contatti su Zimbra

Dopo aver esportato la rubrica dell’iPhone, è il momento di importare tutti i suoi contatti su Zimbra. Per farlo sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  • Salvare il file in allegato che vi siete mandati dall’app, contenente tutti i contatti;
  • Aprire la webmail di Zimbra;
  • Recarsi sulla scheda “Preferenze”;
  • Cliccare su “Importa/Esporta”;
  • Selezionare il file scaricato cliccando su “Sfoglia”.

Per ottenere ulteriori informazioni sull’esportazione e importazione dei contatti da iPhone su Zimbra, o per scoprire tutte le funzionalità del client di posta elettronica, contattate un nostro esperto o richiedete una demo online gratuita.