Posta elettronica: come creare un’email sicura

posta elettronica sicura

Attraverso un indirizzo di posta elettronica passano dati e informazioni sensibili e personali. Per questo è importante avere una posta elettronica sicura, tanto per le aziende quanto per i privati. E per proteggere la propria email da hacker, PhishingSpam o codici malevoli, ci sono alcuni consigli da seguire.

Come rendere sicura l’email

  1. Provider affidabili – Qualunque provider di posta elettronica adotta dei sistemi per garantire la sicurezza di una casella di posta elettronica. Solitamente i provider di posta elettronica professionali e affidabili inviano delle mail in cui avvertono di un possibile “attacco” e suggeriscono le relative soluzioni.
  2. Sicurezza password –Per garantire la sicurezza dell’indirizzo email, la password, preferibilmente alfanumerica, deve essere complessa, facile da memorizzare, della lunghezza giusta e non deve comprendere informazioni personali. Qui la nostra guida su come creare una password efficace.
  3. Proteggere il computer – La posta elettronica sicura passa anche per il livello di sicurezza del computer: sul PC, specialmente se connesso alla Rete, deve sempre essere installato e attivato un antivirus.
  4. Email filtering – Per garantire un alto livello di sicurezza della posta elettronica si può ricorrere a un sistema di email filtering che controlla in tempo reale email e allegati, e fornisce il 100% di protezione.
  5. Sistemi di crittografia – I client che utilizzano i protocolli di crittografia  garantiscono una protezione efficace, consentendo di proteggere tutte le sessioni  con password complesse e autenticazione multifattoriale.
  6. Configurazioni di autenticazione – I più moderni sistemi di validazione delle e-mail – come il  Sender Policy Framework (SPF) di Zimbra – consentono di verificare che i messaggi in arrivo sul server da un determinato dominio provengano da un host autorizzato dal dominio: in caso contrario, l’email viene bloccata prima di essere scaricata.
  7. Sandboxing – Un sistema di ultima generazione che consente di analizzare i messaggi di posta elettronica con un gateway posizionato in un ambiente cloud protetto, per poter bloccare le potenziali minacce ancora prima di essere ricevuti nella casella email del destinatario.

Zimbra: l’email sicura con la protezione all-in-one

Zimbra Collaboration è la suite professionale di posta elettronica che integra in un’unica piattaforma open source di messaggistica e collaborazione tutti gli strumenti utili per garantire la sicurezza informatica e tutti i più efficaci strumenti– email, rubrica, calendario, chat, condivisione di file e creazione di attività –per la comunicazione aziendale. Per scoprire le funzionalità complete offerte da Zimbra, è possibile scaricare la demo online o in alternativa contattare in nostri esperti.