Posta elettronica bloccata? Scopriamo cosa fare

posta elettronica bloccata cosa fareQuando la posta elettronica non funziona, ci possono essere diversi motivi che causano il problema, ma niente paura: le soluzioni sono a portata di mano. Se anche la vostra posta elettronica è bloccata, vi spighiamo cosa fare: ecco i problemi più comuni e come risolverli.

Posta elettronica bloccata: i problemi più comuni

Ma scopriamo prima di tutto quali sono gli errori più comuni che si verificano nell’invio e la ricezione della posta elettronica, bloccandola:

  • Problemi di invio del messaggio – Sono i più diffusi, e ci impediscono di recapitare i messaggi fin dalla partenza della nostra casella di posta. Questo tipo di errori dipendono generalmente da un problema del server SMTP, da una configurazione non corretta di Zimbra (occhio ai parametri di configurazione), da un errore della rete o da una errata autenticazione. I sintomi più comuni sono messaggi come “Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso” o “timeout durante la comunicazione con il server”
  • Problemi di consegna del messaggio – Sono gli errori che non sono causati dal nostro client di posta, ma che dipendono invece dall’host di posta del destinatario. In questo caso, il messaggio viene inviato con successo – per diverse ragioni – la casella del destinatario ne impedisce la ricezione, rifiutandolo. I motivi possono essere  diversi: l’email viene considerata SPAM, è richiesta autenticazione aggiuntiva o è attivo un filtro di reject, oppure la casella del destinatario ha raggiunto il limite massimo di capienza e rifiuta automaticamente altri messaggi. Il messaggio, infine, può essere respinto anche quando l’indirizzo o il dominio di posta elettronica è stato scritto in maniera non corretta.

In tutti questi casi, l’e-mail tornerà indietro al mittente originale segnalando i motivi per cui non è stata consegnata.

Posta elettronica bloccata: le soluzioni più comuni

In definitiva, cosa fare quando la posta elettronica è bloccata? Naturalmente, per risolvere tutti questi errori esistono delle valide soluzioni. Ecco le più comuni:

  • Verificare le impostazioni di posta elettronica – Il mancato funzionamento della posta elettronica dipende generalmente da un errata configurazione del client. Verificate che le impostazioni dell’account e del client siano corrette: ecco come fare.
  • Controlla le impostazioni del filtro – Anche i filtri antivirus e antispam a volte giocano brutti scherzi, bloccando l’invio e la ricezione dei messaggi di posta. Provate ad impostare il livello di protezione più blando o a disattivare temporaneamente i filtri per verificare il corretto funzionamento della posta.

Se la vostra casella di posta elettronica continua a rimanere bloccata, contatta il nostro supporto Zimbra.