Migliora la gestione della suite Zimbra con Z-Admin Panel

  • ilger.com
  • BLOG
  • Migliora la gestione della suite Zimbra con Z-Admin Panel

Z-Admin Suite

Il pannello di amministrazione di Zimbra, Z-Admin, è lo strumento pensato per avere in un solo colpo d’occhio un quadro completo di tutto il cluster Zimbra. Questa consolle di amministrazione, non è uno strumento sostitutivo di quella di Zimbra bensì un ottimo strumento di supporto che va ad aumentare ulteriormente il livello di performance offerte dallo strumento.

Panoramica del prodotto: principali vantaggi

Z-Admin Panel consente di velocizzare alcune operazioni svolte quotidianamente sul lavoro quali:

  • Ricerca di account
  • Cambio password
  • Ricerche di condivisioni su COS (Class of Service), domini, account e alias.

Inoltre questo strumento è compatibile con tutte le versioni di Zimbra. La sua dashboard è responsive e si adatta perfettamente a ogni tipo di dispositivo. Inoltre, è completamente trasparente: tutti i permessi dati al livello di sistema sul cluster Zimbra vengono da questo ereditati. Funzionalità, rapidità e semplicità sono le parole d’ordine di Z-Admin e degli altri prodotti della suite: Z-Admin Delegated Panel e Z-Password Recovery.

Approfondiamoli meglio!

 

La consolle di amministrazione Z-Admin

Il pannello Z-Admin mostra tutte le statistiche a livello di server (Numero domini, Numero COS o Classi di Servizio, Numero Account, Versione di Zimbra, Numero liste di distribuzione, Numero Risorse, Numero Alias e Numero account inattivi da più di 90 giorni) attraverso dei grafici molto intuitivi.

Anche la quota utilizzata per ogni singolo dominio (ovvero lo Spazio totale assegnato, lo Spazio occupato e lo Spazio libero) viene riassunta in tabella. Il numero di account assegnati o occupati è suddiviso per COS. I grafici di riepilogo in tabella sono disponibili anche per gli account assegnati per ogni singolo dominio. Gli utenti Admin sono segnalati con un’apposita icona, in modo tale da averne sempre una visualizzazione immediata.

Z-Admin permette la creazione di account con una generazione di password casuale che corrisponde ai criteri di sicurezza impostati su Zimbra, ad esempio il numero minimo di caratteri numerici, il numero minimo di caratteri alfanumerici, il numero minimo di caratteri maiuscoli, eccetera. Consente di creare e rimuovere alias con un semplicissimi click, di modificare dominio account e COS assegnato.

 

Z-Admin Delegated Panel

Z-Admin Delegated Panel è una rivisitazione del pannello di amministrazione di Zimbra. Con il pannello Z-Admin Delegated Panel è possibile avere un accesso semplice e immediato alle statistiche a livello di server, domini, utenti e COS. Tutti questi dati possono essere esportati in grafici, scaricabili direttamente in formato PDF e CSV. Il pannello è disponibile anche in modalità cloud, con tutte le funzioni necessarie per la gestione completa degli account. Le liste di distribuzione possono essere gestite in modo veloce e intuitivo grazie a liste di distribuzione tramite procedura guidata, importando membri di una lista da file nei formati .xls, .xlsx, txt.

 

Z-Password Recovery

Z-Password Recovery è uno strumento aggiunto veramente unico, dalla massima funzionalità. Da infatti la possibilità, direttamente all’utente finale, di ripristinare la password di un account Zimbra. Per ottenere la password, basterà seguire una procedura semplicissima. Z-Password Recovery invia un codice PIN di sicurezza sul dispositivo mobile, associato all’utente. Dopo la verifica delle informazioni, sempre sullo stesso dispositivo mobile verrà inviata nuova password per accedere al proprio account Zimbra. Z-Password Recovery permette anche di attivare diverse procedure per la gestione dei promemoria di scadenza della password sia via email che attraverso SMS, utilizzando dei template personalizzabili.

Molte organizzazioni in Z-Admin Panel hanno trovato un valido alleato, scopri come può fornire supporto anche alla tua attività d’impresa, richiedi una consulenza professionale Zimbra.