Le ultime novità sulle Zimlet Zimbra

Zimlet di Zimbra ultime Novità

Le Zimlet sono delle estensioni create da terzi e facili da scaricare e installare, rendono ancora più efficiente, funzionale e personalizzabile lo strumento di posta elettronica aziendale Zimbra Mail grazie all’integrazione con gli altri sistemi informativi di terze parti e i software aziendali.

Alcune delle Zimlet più apprezzate e utilizzate dagli utenti Zimbra sono state ideate ed elaborate proprio da ilger.com, in questo articolo vogliamo parlarvi delle ultime novità e come le loro funzionalità possono semplificare e potenziare l’attività di collaborazione e messaggistica nella vostra azienda.

 

Principali funzioni delle Zimlet

L’utilizzo delle Zimlet in Zimbra Mail permette di accrescere la produttività dell’azienda grazie a una migliore comunicazione (interna ed esterna) e una condivisione ottimale delle informazioni e dei documenti in totale sicurezza e nel pieno rispetto della privacy.

Tutto questo in una sola e unica piattaforma multicanale che non si limita ai messaggi di posta elettronica, ma offre la possibilità di condividere e gestire calendari, organizzare video call, chat singole o di gruppo e video conferenze in qualsiasi momento con un’ottima audio-video. Queste sono solo alcune delle numerose funzionalità offerte dalle Zimlet, contattaci per una consulenza personalizzata Zimbra o per avere chiarimenti sulle loro funzionalità.

 

Ultime novità nel mondo delle Zimlet

Tra le ultime novità legate alle Zimlet già incorporate all’interno dell’account di posta elettronica Zimbra vi è la possibilità di passare con il mouse sopra i componenti del testo di una mail che appaiono in blu, quali: date, numero di telefono, orari, indirizzi, codici di ordini e numero prenotazioni aeree, per poter visualizzare altre informazioni aggiuntive legate a essi o avere la possibilità di interagirvi usando delle scorciatoie.

Un esempio di utilizzo: chiamare tramite VoiP o via Skype il numero di telefono selezionato o aprire, selezionando una data, il calendario per visualizzare gli altri impegni segnati per quel giorno.

 

Empty Subject Zimlet: la Zimlet che avvisa dell’oggetto vuoto

Si tratta di una Zimlet che utilizza zimletEventEmitter per leggere ONSENDevento e avvisare l’utente ogni qualvolta si scrive del testo all’interno del corpo della mail e il campo oggetto viene erroneamente lasciato vuoto e si procede con l’invio.

L’ONSEND evento infatti si attiva quando l’utente clicca “Invia”, oltre all’avviso per il campo oggetto vuoto può essere utilizzato per controllare eventuali errori prima dell’invio di una e-mail o per avvisare in merito all’assenza di allegati.

 

La Empty Subject Zimlet può essere facilmente installata attraverso il seguente comando:

apt install zimbra-zimlet-emptysubject

oppure in alternative attraverso:

yum install zimbra-zimlet-emptysubject

 

Organization Chart Zimlet: la Zimlet Organigramma

In Zimbra 9 è stato integrato da poco l’organigramma Zimlet, si tratta di una funzione utile per le aziende di grandi dimensioni con un cospicuo numero di dipendenti e di collaboratori da remoto, che permette di visualizzare in maniera semplice e intuitiva la struttura gerarchica aziendale (quella che viene anche definita “la spina dorsale” di un’impresa) e le relazioni professionali che intercorrono tra di loro.

Permette di rispondere a tutta una serie di domande su chi ricadono determinate responsabilità, su chi fa cosa e perché, oltre a comprendere quali aree aziendali stanno creando valore e su quali invece è necessario intervenire con azioni correttive.

 

Le indicazioni per installare la Zimlet organigramma (o Organization Chart Zimlet) sono le seguenti:

apt-get install zimbra-zimlet-org-chart

yum install zimbra-zimlet-org-chart
su – zimbra
zmprov mcf +zimbraGalLdapAttrMap manager=manager
zmmailboxdctl riavviare

 

Una volta scaricata e installata la Zimlet sarà possibile impostare la gerarchia tramite l’interfaccia utente di amministrazione oppure attraverso la seguente riga di comando:

zmprov ma user2@zimbra.example.com manager uid=user2,ou=people,dc=zimbra,dc=example,dc=com
zmprov ma user1@zimbra.example.com manager uid=user2,ou=people,dc=zimbra,dc=example,dc=com
zmgsautil forceSync -a galsync@zimbra.example.com -n InternalGAL

 

Il campo manager, che rappresenta la posizione più alta nella struttura gerarchica aziendale, deve essere impostato sul campo LDAP.

 

Sul proprio account di posta elettronica Zimbra si può decidere di scaricare tutte le Zimlet che si desiderano, in base alle integrazioni e alle funzionalità aggiuntive più adatte per ottimizzare il lavoro e la collaborazione all’interno dell’azienda.