Come inviare email criptate con password

inviare email con passwordLa privacy e la sicurezza dei dati restano uno dei temi “caldi” del momento. Per questo, in ambito professionale diventa davvero indispensabile sapere come inviare email criptate con password per proteggere le conversazioni dal rischio di essere facilmente intercettate e violate. 

Email criptate: cosa sono e come funzionano

La crittografia consente di ricevere ed inviare messaggi email criptati digitalmente per proteggere i dati sensibili presenti all’interno del testo e tutti i file allegati al messaggio. È ormai certificato, infatti, che la sicurezza delle e-mail inviate tramite server SMTP è sempre più a rischio perché molti provider di posta elettronica non criptano i messaggi mentre questi sono in transito. Ecco allora che – soprattutto quando  veicolano dati sensibili o informazioni segrete in ambito aziendale – è fondamentale ricorrere alla crittografia per impedire lo spionaggio informatico.

Crittografare un messaggio significa proteggere i messaggi email inviati e ricevuti con una password. Attraverso i sistemi S/MIME (Secure/Multipurpose Internet Mail Extensions) il testo del messaggio viene codificato per impedire che possa essere letto o intercettato tra il mittente e il ricevente. Una volta ricevuto, il messaggio può essere decifrato attraverso la password in possesso del destinatario. In questo modo, il vostro flusso di e-mail sarà sicuro e protetto.

Come inviare email criptate con password

Il modo più semplice per inviare email criptate con password è quello di integrare nel proprio client di posta elettronica un sistema di crittografica end to end installando un plugin o un’estensione come Vitru, Enigmail, Mailvelope o Encipher.it per citarne alcuni.

Se invece avete un account di posta Zimbra, niente paura: il sistema di crittografia è già integrato nella vostra suite. Zimbra, infatti, predispone di ZPGP, un plugin sviluppato apposta per proteggere le nostre e-mail criptando i messaggi in modo da renderli visibili solo al destinatario. Non dovrete far altro che selezionare l’opzione “Cripta e Invia” e il gioco è fatto.

Per avere maggiori informazioni su come inviare email criptate con password con  Zimbra ZPGP, potete consultare questo videocontattare un nostro esperto.