I vantaggi dell’e-mail search Zimbra

I vantaggi dell’e-mail search Zimbra

L’e-mail search di Zimbra è uno strumento molto prezioso per la gestione della casella di posta elettronica, che offre numerosi vantaggi, soprattutto per chi riceve ogni giorno un importante flusso di messaggi. Recuperare velocemente un’email o un file allegato può veramente fare la differenza in diversi contesti, non solo lavorativi. I metodi di ricerca offerti da Zimbra sono differenti e offrono numerosi vantaggi. Scopriamo nel dettaglio come gestire al meglio le ricerche all’interno di Zimbra.

 

Bastano pochissimi passaggi per trovare il messaggio che stiamo cercando. In primo luogo, dovete cliccare sulla casella di ricerca che si trova nella sezione in alto a destra della webmail Zimbra, basta digitare le parole di proprio interesse e premere infine l’icona della lente d’ingrandimento. Compariranno subito tutti i risultati dei messaggi contenenti i termini digitati. Questi, tuttavia, potrebbero essere moltissimi e potrebbe perciò essere necessario ristringere ulteriormente il campo di ricerca. Nessun problema, Zimbra offre diverse funzioni di ricerca, non solo quella rapida tramite parole chiave, ma anche la funzione di ricerca avanzata e quella che si attiva utilizzando il tasto destro del mouse.

 

Come utilizzare la ricerca avanzata

Cliccando sulla lente di ingrandimento presente sulla barra di ricerca si avrà accesso alla scheda “Cerca”. Da qui si possono poi restringere i parametri della ricerca al fine di ottenere informazioni più puntuali. Si può scegliere, ad esempio, di vedere esclusivamente le email provenienti da un unico mittente, solo quelle ricevute in un preciso intervallo di tempo, oppure quei messaggi di posta elettronica che contengono un tag specifico, oppure un allegato. Tra le diverse funzionalità offerte c’è anche la “ricerca jolly”, molto spesso capita infatti di dimenticare il nome di un file o di un utente e la ricerca di un’email o di un file può diventare quindi molto difficoltosa. Inserendo semplicemente un asterisco (*) è possibile cercare una parola anche quando non la si conosce interamente, oppure si vuole cercare più nel dettaglio utilizzando termini molto simili tra loro.

 

La ricerca attraverso il tasto destro del mouse

Per ricercare in modo semplice e veloce le mail inviate o ricevute da un unico determinato contatto, basta cliccare sul suo nome con il tasto destro del mouse. Appariranno così sullo schermo tutti i messaggi di posta elettronica ricevuti da, o inviati a, quell’utente. Zimbra permette inoltre di salvare le ricerche effettuate, in modo tale da poterle consultare periodicamente nel modo più semplice possibile. Scopri tutti gli altri vantaggi della piattaforma e-mail Zimbra, contattaci per richiedere una demo gratuita!