Costo totale di proprietà – Total Cost of Ownership

  • ilger.com
  • BLOG
  • Costo totale di proprietà – Total Cost of Ownership

Riduci il Costo Totale di Proprietà con Zimbra

Ogni organizzazione deve riuscire a ottimizzare le risorse a sua disposizione al fine di ridurre i costi e allocare quel denaro nelle attività di core business. In questo articolo vedremo come Zimbra mail è in grado di ridurre il Costo Totale di Proprietà e far ottenere, alle imprese private e alle amministrazioni pubbliche che la adottano, un importante vantaggio competitivo nel lungo periodo.

 

Cosa si intende esattamente per Costo Totale di Proprietà?

Il Costo Totale di Proprietà (in inglese “Total Cost of Ownership”) è una metodologia di valutazione che viene applicata (anche) in ambito IT in cui la tecnologia informatica riveste un importanza strategica. Esso non si limita a considerare il solo costo di acquisto di un bene informatico, bensì tiene conto dell’insieme delle uscite sostenute da un’impresa (o da un’amministrazione) per la tecnologia in suo possesso nell’arco dell’intera vita di quest’ultima.

Perciò si tiene conto oltre che del suo costo di acquisto anche dei costi sostenuti per la sua installazione, la manutenzione, la configurazione, la formazione, la manodopera impiegata, la sua conservazione. lo smaltimento e i costi fissi collegati. Questo tipo di analisi può essere fatta anche in via preventiva, rispetto al momento dell’acquisto di un nuovo bene informatico in azienda, permettendo così di capire se tale investimento è profittevole o meno in termini di vantaggi apportati (ritorno sull’investimento).

 

In che modo l’adozione di Zimbra Mail è in grado i ridurre il Costo Totale di Proprietà

Zimbra mail è una piattaforma completa per la collaborazione e la messaggistica istantanea professionale che offre all’interno di un unico prodotto diverse funzionalità, integrandosi perfettamente (attraverso le Zimlet) con la tecnologia già presente in azienda, razionalizzando così quanto già in dotazione con un importante risparmio sui costi nel lungo periodo.

A questo si aggiunge anche la semplicità di utilizzo della piattaforma, grazie a un’interfaccia utenti rinnovata ed estremamente intuitiva che sfrutta l’innovativa tecnologia “React Native” ed è in grado di offrire le stesse ottime prestazioni da qualsiasi device l’utente si colleghi, senza bisogno di alcuna formazione o assistenza aggiuntiva.

Ilger.com (principale provider di Zimbra Mail) offre, inoltre, un servizio di Web Hosting e Housing in Cloud che permette all’utente di esternalizzare la dispendiosa e complessa gestione del server, pur garantendogli la piena gestione.

Per conoscere tutti gli altri aspetti che permettono di ridurre il costo totale di proprietà, richiedi subito una consulenza personalizzata Zimbra.