Come sincronizzare velocemente i contatti di Outlook con Zimbra

  • ilger.com
  • BLOG
  • Come sincronizzare velocemente i contatti di Outlook con Zimbra

Sincronizzare i contatti di Outlook con Zimbra

Come sincronizzare la casella email, i contatti, il calendario e le attività di Outlook con Zimbra? È semplice, occorrono pochissime mosse. Per sincronizzare Zimbra con Outlook di Microsoft tramite connettore Messaging Application Programming Interface (MAPI) basta utilizzare ZCO, Zimbra Connection for Outlook Synchronization. Questo servizio è disponibile per tutti gli utenti che dispongono della Zimbra Collaboration Suite Network Professional Edition. Scopriamo di più insieme.

 

Il connettore Zimbra ZCO per sincronizzazione con Outlook

Dopo aver installato Zimbra Connector per Outlook, l’utente può creare un nuovo profilo di posta utilizzando tutte le funzionalità dello Zimbra Collaboration Server. Avrà così a disposizione tutte le funzionalità di una casella di posta elettronica aziendale e gli sarà possibile sincronizzare:

  • Cartelle di posta
  • Contatti
  • Calendario
  • Attività

Questi elementi non verranno solo sincronizzati, ma diventeranno anche disponibili in condivisione avanzata con altri utenti. Inoltre, Zimbra ZCO permetterà anche una sincronizzazione avanzata della collaborazione Zimbra per Fuori sede, firme e regole.

 

Una sincronizzazione bidirezionale e parziale

La sincronizzazione avverrà in modo bidirezionale: l’utente disporrà contemporaneamente di ben due server di posta fruibili da un’unica piattaforma, quella Zimbra. Tutti i dati presenti sul server di Posta Outlook verranno salvati nel database Zimbra (ZDB). Ogni cambiamento verrà sempre recepito da entrambe le piattaforme. La sincronizzazione Zimbra Outlook potrà essere anche “parziale”. Con questo termine in informatica si intende il processo per il quale file di grandi dimensioni vengono suddivisi in parti più piccole per essere sincronizzati. Questa suddivisione è fondamentale perché permette l’interruzione del processo di sincronizzazione senza perdere i dati acquisiti fino a quel momento. Così si potranno sincronizzare file fino a 50 GB, suddividendo già tutti i dati in un dato numero di messaggi, di calendari, di giorni e di attività.

 

Tutte le funzionalità più avanzate di Zimbra anche per gli utenti di Outlook

Il connettore Zimbra ZCO offre agli utenti di Outlook tutte le funzionalità avanzate del calendario e dell’elenco contatti di Zimbra. Condividere il calendario e i contatti diventa così più semplice, più veloce e più intuitivo. Questa condivisione potrà avvenire tanto internamente con i membri del team con cui si lavora, oppure esternamente. Vi è la possibilità di creare diversi calendari, diversificandoli a seconda del destinatario. Allo stesso modo, vi è anche la possibilità di condividere le cartelle di posta con diversi privilegi e con diversi colleghi. La condivisione può essere impostata secondo diverse modalità, assegnando diversi ruoli a ciascun utente: alcuni potrebbero avere accesso alla cartella in modalità di sola lettura, di lettura e scrittura, oppure come amministratori.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci e riceverai quanto prima una consulenza personalizzata Zimbra dei nostri esperti.