Come installare Zimbra su Ubuntu: la guida alla configurazione

  • ilger.com
  • BLOG
  • Come installare Zimbra su Ubuntu: la guida alla configurazione

come installare zimbra su ubuntuSe siete alla ricerca di un valido client di posta per Ubuntu, Zimbra è una delle migliori soluzioni per la gestione della posta elettronica sulla più popolare e conosciuta delle distribuzioni Linux. Scopriamo passo dopo passo come installare Zimbra su Ubuntu

Zimbra per Linux

Come abbiamo anticipato, una suite di posta elettronica moderna e innovativa come Zimbra è disponibile per essere installata anche su computer dotati di Ubuntu, il sistema operativo open-source più diffuso e utilizzato. Proprio come Linux, infatti, Zimbra sfrutta tutti i vantaggi dell’open source, sinonimo di soluzioni economiche, semplici e gestibili, personalizzabili su misura delle esigenze delle aziende e che consentono sempre un’installazione semplice e rapida. Zimbra, infatti, può comodamente essere distribuito come un file di installazione binario tradizionale eseguibile su Red Hat Enterprise, Ubuntu e altre distribuzioni Linux, perché basato su componenti open source quali OpenLDAP, Jetty, MySQL, NGINX, Postfix e Apache Lucene.

Come installare Zimbra su Ubuntu

Ma veniamo a come installare Zimbra su Ubuntu. Anzitutto, ecco i parametri di configurazione:

·Ubuntu Server IP – 172.31.26.109

·Ubuntu Server FQDN – mail.zimbra-demo.com

·DNS Server IP – 172.31.26.109

·Gateway IP – 172.31.0.2

·Domain name – zimbra-demo.com

Queste, invece, le istruzioni da seguire per installare e configurare correttamente il client di posta elettronica su vostro sistema operativo.  

  1. La prima cosa da fare è scaricare l’ultima versione del client di posta per Ubuntu dalla pagina ufficiale di download di Zimbra. Qui potrete scegliere la versione più aggiornata adatta al vostro sistema operativo o ad altre distro (come Red Hat Enterprise, SUSE o Oracle).
  2. Prima di procedere con l’installazione, occorre verificare alcuni requisiti. Verificate di avere a disposizione almeno 4GB di RAM e 50GB di HD, di aver configurato correttamente il proxy (se impostato), la connettività internet e i DNS, e di avere installata la Java Virtual Machine.

A questo punto potrete procedere ad installare librerie e software necessari loggandovi come root o estraendo il file .tgz di Zimbra Desktop con il comando sudo tar xzvf <zdesktop.tgz>

  1. Procedete con il setup accettando il contratto di licenza, scegliendo la cartella in cui installare Zimbra Desktop (di default è /opt/zimbra/zdesktop) e decidendo se continuare a installare i file di dati come utente root. Infine, eseguire /opt/zimbra/zdesktop/linux/user-install.pl e avviare la configurazione se intendete abilitare utenti aggiuntivi. 
  2. Dopo aver completato l’installazione, lanciate Zimbra Desktop per configurare gli account di posta elettronica e cominciate ad utilizzare la vostra posta elettronica.

Se avete ancora dei dubbi su come installare Zimbra, potete contattare un nostro esperto per richiedere supporto nella configurazione del software di posta.

Fonte immagine: pixabay.com