Come cancellare tutte le mail in un solo colpo: tutti i metodi per eliminare i messaggi

  • ilger.com
  • BLOG
  • Come cancellare tutte le mail in un solo colpo: tutti i metodi per eliminare i messaggi

come cancellare tutte le mailCancellare periodicamente le email è una buona pratica che chiunque utilizza la posta elettronica – più o meno assiduamente – dovrebbe praticare regolarmente per mantenere pulita, ordinata e non appesantire troppo una casella di posta. Eliminare email periodicamente è l’unico modo per garantire che l’archivio di posta in arrivo non finisca per intasarsi con una quantità di posta indesiderata o vecchie e-mail di cui non si ha oggettivamente più bisogno. Scopriamo, allora, come cancellare le email una ad una e qualche trucco per cancellaretutte le mail in una sola volta.

Come cancellare le email

L’eliminazione di una o più e-mail da una casella di posta elettronica Zimbra – ma lo stesso vale per molti altri client email come Gmail, Thunderbird o Outlook – può essere eseguita in 4 semplici maniere diverse:

  • Scegliendo “Elimina” da tasto destro  Il primo metodo per cancellare le email da una casella di posta è quello di cliccare con il tasto destro sul messaggio e fare clic su “Elimina”.
  • Selezionando la casella di spunta  Un altro metodo consiste nel cliccare sulla casella di spunta accanto a tutte le e-mail che si desiderano eliminare. Questo metodo permette di cancellare più di una e-mail alla volta in una volta, ma i messaggi da eliminare devono essere selezionati uno per uno.
  • Trascinando l’email da cancellare nel Cestino – Infine, per eliminare una o più mail vi basterà anche semplicemente trascinarle direttamente nel Cestino della casella di posta.
  • Usando i tasti Shift o Ctrl della tastiera – Utilizzando la tastiera del proprio computer è possibile selezionare singoli messaggi o intere sequenze di messaggi da cancellare utilizzando semplicemente i tasti Shift (per le selezioni multiple) o Ctrl (per le selezioni singole). Per eliminare i messaggi vi basterà poi cliccare il tasto Canc (o Del).

Come cancellare tutte le mail in una sola volta

Ma a volte può essere lungo e scomodo cancellare email una alla volta. Per questo, esistono anche alcuni metodi che vi consentono di cancellare tutte le mail in una sola volta: una scelta drastica che spesso diventa indispensabile quando la casella di posta è troppo piena e non si è impostata la cancellazione automatica della posta. Ecco due alternative:

  • Utilizzando il tasto Shift della tastiera – Selezionate il primo messaggio, tenete premuto il tasto Shift e cliccate sull’ultimo messaggio: in questo modo potrete fare una selezione multipla dei messaggi da eliminare e cancellare tutte le email in una sola volta.
  • Selezionando la spunta “Seleziona Tutti” – In questo semplice modo avrete selezionato tutti i messaggi email sulla schermata in una sola volta.

Con Zimbra, però, avrete un’opportunità in più per cancellare tutte le mail in una sola volta dalla riga di comando. Per eliminare tutta la posta in arrivo in un solo colpo vi basterà collegarvi al server di posta Zimbra come utente root e lanciare i comandi:

zmmailbox -z -m user@domain.com emptyFolder / Inbox

oppure:

zmmailbox -a admin -p password -m user@domain.com emptyFolder /Inbox

oppure la sequenza:

zmmailbox

mbox> adminAuthenticate -u https://server.domain.com:7071 admin@domain.com password

mbox> selectMailbox user@domain.com

mbox user@domain.com>; emptyFolder / Inbox

In questo modo riuscirete a cancellare tutta la posta di posta in arrivo su Zimbra in un solo colpo. Per saperne di più potete leggere il nostro approfondimento sulla conservazione ed eliminazione dei messaggi  o richiedere il supporto di un nostro operatore.