La Collaborazione Aziendale è la chiave del successo di un’azienda con Zimbra Collaboration Suite

  • ilger.com
  • BLOG
  • La Collaborazione Aziendale è la chiave del successo di un’azienda con Zimbra Collaboration Suite

Collaborazione Aziendale con Zimbra Collaboration Suite

Con l’adozione dello Smart Working da parte di molte aziende, è aumentato l’interesse nei confronti di tematiche come la Collaborazione Aziendale necessaria per garantire l’efficienza e la continuità dell’attività lavorativa e dei progetti comuni in maniera organizzata, anche da remoto. Per far questo è perciò necessario avvalersi di strumenti giusti come Zimbra Collaboration Suite (ZCS) semplicemente conosciuta anche come Zimbra Mail.

 

Cosa s’intende esattamente con il termine “Collaborazione aziendale”

Per Collaborazione Aziendale s’intende il lavoro sinergico all’interno di una o più unità organizzativa o di un team di lavoro, intento a scambiarsi informazioni, dati e contenuti. Un processo complesso ma reso possibile da particolari strumenti di messaggistica e collaborazione come quelli presenti nella piattaforma di posta elettronica professionale di Zimbra, in grado di adeguarsi ai diversi bisogni di ogni singola realtà aziendale con un alto grado di personalizzazione.

 

Perché la Collaborazione Aziendale è importante per il successo di un’azienda?

Implementare una buona collaborazione in azienda aumenta la consapevolezza e la comprensione condivisa del lavoro. Questo a sua volta, genera un maggiore impegno da parte di tutti i dipendenti per il raggiungimento di un obiettivo comune, chiaro e condiviso. Anche se costretti a lavorare al di fuori del normale luogo di lavoro (smartworking).

Accrescere la Collaborazione Aziendale è perciò fondamentale per qualsiasi realtà aziendale che punti oggi competere sul mercato, in quanto permette di migliorare la qualità e l’efficienza del servizio offerto.

 

Come migliorare la Collaborazione in Azienda con Zimbra Mail

Per migliorare significativamente la Collaborazione in Azienda molte realtà private e pubbliche hanno scelto di affidarsi a Zimbra Collaboration Suite in quanto una delle più valide soluzioni di Enterprise Collaboration tra quelle presenti sul mercato.

Zimbra Mail si conferma così essere uno strumento di collaborazione professionale, dotato di tutta una serie di funzionalità pensate apposta per la collaborazione in team in azienda, quali: le chat, i calendari, le agende e le video conference. È in grado di offrire un altissimo grado di personalizzazione dello strumento ed una estrema semplicità di utilizzo. La sua interfaccia utente flessibile e molto intuitiva di ultima generazione, non necessita di alcuna formazione. Inoltre in Zimbra, sicurezza e privacy dei dati sono sempre assicurata, anche quando si è costretti a lavorare da remoto con dispositivi diversi dal desktop, quali mobile e tablet.

 

Vantaggi apportati dall’utilizzo di Zimbra come strumento di Collaborazione Aziendale

Ecco alcuni dei vantaggi dello strumento di collaborazione aziendale:

  • Migliora la collaborazione e la comunicazione in azienda
  • Semplifica e aumenta la comunicazione e la conoscenza tra unità organizzative
  • Accresce la performance aziendale
  • Ottimizza il workflow management
  • Incoraggia l’engagement e la produttività dei dipendenti
  • Migliora la capacità di Problem Solving
  • Servizio clienti H24

Un’azienda o un’amministrazione che decide di adottare Zimbra Mail potrà beneficiarne e di conseguenza migliorare il flusso comunicativo interno ed esterno. 

 

Attività di collaborazione aziendale che puoi svolgere con Zimbra 

Di seguito riportiamo l’esempio di alcune delle moltissime attività che è possibile compiere con Zimbra per facilitare la collaborazione e la condivisione in azienda:

Inoltre, Zimbra Collaboration Suite essendo una piattaforma mail open source può essere integrata con terze applicazioni di collaborazione aziendale, andando così ad arricchire ulteriormente le sue già elevate prestazioni. Tra le diverse applicazioni di terze parti citiamo Slack che rende ancora più semplice l’invio dei messaggi diretti a una o più persone, anche tramite video-call. 

 

Richiedi ora una demo online gratuita di Zimbra Collaboration Suite (ZCS) e ottimizza la collaborazione aziendale tra i tuoi dipendenti, oppure contattaci per ricevere una consulenza personalizzata Zimbra.