Bloccare email da un dominio specifico con Zimbra

bloccare email da un dominioNonostante Zimbra Collaboration abbia già integrati sistemi anti-spam e antivirus sicuri ed efficaci come Postscreen, Spamassasin, Amavis, ClamAV, ecc. A volte però, per diversi motivi, è necessario bloccare la ricezione di e-mail sospette o indesiderate da mittenti o persino da domini specifici impostando un filtro per impedirne la ricezione nella posta in arrivo. L’operazione è molto semplice: scopriamo, allora, come bloccare email da un dominio specifico con Zimbra.

Bloccare email da un dominio con un filtro antispam

Nell’ultima versione di Zimbra, per bloccare email provenienti da un dominio specifico ci sono due possibili opzioni. Come abbiamo visto nel nostro approfondimento sul blocco mittenti mail, su Zimbra è possibile creare un filtro antispam con la funzione Blocco messaggi/mittenti e-mail. In questo modo, inserendo manualmente gli indirizzi e-mail dei mittenti da bloccare, le email indesiderate verranno automaticamente dirottate nella cartella di posta indesiderata. Naturalmente, è possibile anche bloccare le email provenienti da un intero dominio, e non solo da uno specifico indirizzo. 

Bloccare email da dominio da CLI 

Ma esiste anche un altro metodo per bloccare e-mail da un intero dominio. Utilizzando gli strumenti integrati in Zimbra Collaboration e con alcuni semplici comandi da CLI (Command Line Interface), possiamo proteggere la nostra casella di posta elettronica dai messaggi indesiderati. Ecco come fare:

  1. Creare un file denominandolo /opt/zimbra/common/conf/postfix_reject_sender con all’interno l’elenco di indirizzi email e domini da filtrare nel formato:

          user@domain.com REJECT

          domainX.com REJECT

  1. Eseguire il comando zimbraMtaSmtpdSenderRestrictions
  2. Eseguire infine /opt/zimbra/common/sbin/postmap /opt/zimbra/common/conf/postfix_reject_sender
  3. A questo punto dobbiamo attendere circa 60 secondi fino a quando l’MTA di Zimbra non rileva le modifiche.

Utilizzando questa funzionalità di Zimbra, avremo modo di gestire i messaggi di posta elettronica dannosi e indesiderati, bloccando direttamente i domini o gli indirizzi specifici. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di Zimbra, contattate un nostro esperto o richiedete una demo.