3 problemi frequenti quando utilizziamo l’account di posta da dispositivo mobile

  • ilger.com
  • BLOG
  • 3 problemi frequenti quando utilizziamo l’account di posta da dispositivo mobile

problemi account posta da mobile

Chi di voi non ha ancora collegato il proprio account di posta elettronica al cellulare o al tablet? Penso proprio nessuno! Con l’avvento dei dispositivi mobili è divenuto sempre più frequente utilizzare la casella di posta elettronica su smartphone e tablet, sia per motivi personali che di lavoro. Ovviamente non tutto è perfetto e nulla vieta che possano presentarsi problemi di vario tipo, dalla mancata ricezione alla difficoltà di download dei messaggi. Vediamo, allora, quali sono i 3 problemi più frequenti nella gestione e utilizzo della posta con dispositivi mobile.

#1 La mail non scarica e non aggiorna

Uno dei più comuni è quello relativo al download dei nuovi messaggi, che impedisce di scaricare e, di conseguenza, di aggiornare la posta in automatico. Possono essere diverse le cause, ma seguendo alcuni passi possiamo verificarne il motivo e provvedere alla risoluzione del problema, in modo da ovviare al mancato download e aggiornamento delle e-mail.

Come risolvere il problema:

  • Verificare se il mancato scaricamento della posta avviene soltanto per una casella di posta elettronica o per tutte. Qualora si abbia un solo indirizzo e-mail, basterà configurarne anche solo temporaneamente uno nuovo (sia esso quello di un amico o uno appena creato).
  • Verificate se il problema persiste sia se connessi in wi-fi che tramite la rete dati mobile: la causa potrebbe semplicemente essere la mancanza di connessione temporanea.

 

#2 Niente notifiche push delle e-mail

Tutti i dispositivi mobili dispongono oggi delle notifiche push, ossia la possibilità di ricevere un avviso quando ci giunge in casella di posta un nuovo messaggio. Delle volte, però, possiamo riscontrare dei problemi o non visualizzare le notifiche push in tempo reale. Occorre seguire alcuni accorgimenti e verificare innanzitutto che siano state attivate sul telefono o tablet.

Come risolvere il problema:

  • Come prima cosa, dunque, controllate di aver attivato le notifiche push per l’account selezionato. Su un dispositivo Apple, per farlo andate in: Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Scarica nuovi dati. All’interno di questa sezione assicuratevi che l’opzione “Push” sia abilitata, non solo nella parte in alto ma anche all’interno dell’account di cui si vogliono ricevere le notifiche.
  • La seconda, più radicale, opzione è quella di eliminare e aggiungere di nuovo l’account dall’app Mail: per fare ciò recatevi sempre in Impostazioni > Posta, contatti, calendari. Entrate poi nell’account interessato e selezionate “Elimina account”. In questo modo eliminerete l’account dall’app, non l’account stesso. Dopodiché tornate indietro, pressate su “Aggiungi account” e immettete nuovamente le credenziali necessarie alla configurazione.

 

#3 Problemi con l’invio del messaggio

Infine, un altro dei problemi più comuni quando utilizziamo l’account di posta elettronica da mobile, può essere quello dell’invio dei messaggi da smartphone. Delle volte può dipendere da un disservizio della rete dati del telefono, altre volte dall’account di posta elettronica.

Come risolvere il problema:

  • Di nuovo, verificate se il problema sopraggiunge sia se connessi in wi-fi che tramite la rete dati mobile.
  • Una volta appurato che non si tratti di un problema di rete dati, potrete procedere con una verifica al vostro account di posta. Accedendo in “Impostazioni” potrete verificare i parametri di configurazione nel tentativo di ripristinare la situazione.
  • Come ultima soluzione, anche in questo caso si può optare per l’eliminazione temporanea dell’account da Mail e per la re-installazione dello stesso.