Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

14 Ott

Tips & Tricks : Downloader PDF

Creato: 14 Ottobre 2016

La scorsa settimana abbiamo parlato di Downloader, una Zimlet gratuita grazie alla quale è possibile salvare all'interno del proprio PC email (.eml), contatti (.vcf), appuntamenti (.ics), impegni (.task) ed elementi dalla valigetta (.zip).

Oggi vogliamo mostrarvi una feature molto interessante di questa Zimlet: l'esportazione in PDF di un’email.

downloader pdf

Grazie a caratteristiche che lo rendono cross-platform e quindi indipendente da software, hardware o sistema operativo presente sul PC, il PDF è da tutti riconosciuto come il formato di file più utilizzato al mondo per presentazioni e redazione di documenti in genere.

 

 

1 

 

La funzione di questa Zimlet è pensata proprio per tutti quegli utenti che vogliono sfruttare la portabilità e le caratteristiche che hanno reso il PDF uno dei formati di interscambio più utilizzati. Salvare un’email in formato PDF consentirà di prevenire usi non consentiti dei contenuti del messaggio o, più in generale, di impedire che tali contenuti vengano modificati. Proprio per questo il PDF è lo standard più conosciuto e diffuso tra gli utenti di ogni livello.

 

2

 

3

 

La caratteristica principale di Downloader PDF è quella di esportare in formato PDF qualsiasi email. L'unico requisito è che il codice HTML e CSS dell’email sia formattato correttamente. Il vantaggio principale rispetto a moltissimi tool simili che si trovano online è proprio questo: convertire il codice in PDF, conservando intatta la struttura di testi, immagini e link, non limitandosi quindi ad eseguire un comune rendering (trasformazione) del contenuto dell'email in immagine.

Nella parte superiore del documento compaiono le intestazioni della mail che riportano il nome dell'utente e la data e ora di generazione del documento. Il logo aziendale in alto a sinistra è lo stesso della Webmail di Zimbra, in modo da poter "brandizzare" anche il documento.

4

 

Molto utile la possibilità di poter scegliere la larghezza del documento. Sicuramente anche a te sarà capitato di avere un’email con dati riepilogati in tabella. Molti tool presenti sulla rete, così come il tool di esportazione in PDF presente in browser come Google Chrome, non riescono ad esportare in PDF tutte le colonne della tabella, proprio perché, a seconda dei client con cui viene spedito il messaggio, le dimensioni della tabella vengono "bloccate". 1024 px è la larghezza standard del documento che Downloader PDF propone. Qualora non dovessero essere sufficienti, è possibile aumentare il valore fino a ottenere l'esportazione ottimale.

5 

 

La Zimlet è distribuita tramite licenze annuali dominio o multidominio a seconda delle esigenze. Vuoi vedere come funziona Downloader con tutte le sue funzionalità? Guarda il video tutorial! Se desideri ulteriori informazioni, contattaci subito: un nostro responsabile sarà a tua disposizione per proporti una demo gratuita!

Powered by   wordpower logo