Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

18 Lug

Tips & Tricks : Zimbra Collaboration 8.7 - Two-factor authentication, SSL SNI, Postscreen...

Creato: 18 Luglio 2016

Zimbra Collaboration 8.7 è ora disponibile e pronto per il download. Si tratta di una delle versioni più complete di Zimbra, con più di 2300 bug risolti, miglioramenti e nuove funzionalità.

Confronto tra le release di Zimbra Collaboration

Dal lancio di Zimbra Collaboration 8.0, nel settembre 2012, Zimbra ha aggiunto molte nuove caratteristiche, molte delle quali essenziali come EWS, il nuovo sistema di pacchetti che ci renderà in grado di aggiornare più facilmente. Ecco un confronto tra le varie release.

ZCS comparison 8to8.7

Le nuove funzionalità incluse nella Zimbra Collaboration 8.7

Two-factor authentication (2FA)2FA BLUE

Two-factor authentication (2FA) fornisce una identificazione di utenti utilizzando due diversi componenti. Questi due componenti sono basati su una password, UserID, ecc , e uno smartphone, chiave USB, un token USB, etc.

L'utilizzo 2FA assicura che gli utenti all'interno della piattaforma Zimbra siano utenti legittimi, dato che è estremamente difficile per i non autorizzati possedere i due elementi necessari all'autenticazione. La funzionalità 2FA deve essere attivata dall'amministratore della console di amministrazione Zimbra il quale può essere abilitato a livello utente o classe di servizio.

Una volta attivata, ogni utente potrà configurare la nuova funzionalità in Preferenze > Account l' opzione Two-factor authentication (2FA).

Postscreen per l'MTA di Zimbra potenzia la sicurezza emailPOSTSCREEN RED

Postscreen Zimbra è una nuova funzionalità di Anti- Spam a livello MTA. Postscreen protegge il server da carichi di lavoro inutili per l'antivirus e l'anti-spam. Processo Postscreen crea più connessioni di ingresso SMTP , e decide quali di esse possono andare a parlare con altre tecnologie, come ad esempio antivirus e anti-spam, e quali vengono direttamente respinte.

Postscreen esegue controlli e assegna dei punteggi base, a seconda di questo punteggio accetta o rifiuta il messaggio o la connessione. Se la connessione SMTP Postscreen passa il filtro, il passo successivo è l'antivirus e antispam tipico di Zimbra, ClamAV e SpamAssassin, dove verranno effettuati ulteriori controlli prima che la mail venga consegnata alla casella di posta dell'utente finale.

Zimbra Packaging SystemPACKAGING BLUE small

Con il nuovo sistema Zimbra Packaging introdotto in Zimbra 8.7 è possibile applicare le patch di sicurezza e aggiornamenti Zimbra, eseguire un aggiornamento del sistema operativo usando solo apt-get update. Quando vengono scoperte nuove vulnerabilità, e Zimbra rilascia la soluzione, possiamo avere il nostro sistema aggiornato in modo semplice mentre finora si è dovuto eseguire un'installazione del pacchetto intero, o alcune patch per correggere le vulnerabilità.

Quando le vulnerabilità vengono scoperte, quanto tempo occorre per avere il sistema aggiornato con altri applicativi differenti da Zimbra?

Il nuovo sistema packaging Zimbra ci permetterà facilmente aggiornare i componenti Zimbra, come OpenSSL, Nginx, Postfix, e altri.

SSL SNI per HTTPSSSL SNI SILVER

Se è attualmente in esecuzione un ambiente con più domini sicuramente questa funzionalità sarà molto utile infatti con Zimbra Collaboration 8.7, Zimbra supporta SSL multipli utilizzando un unico indirizzo IP per le connessioni HTTPS. Da oggi siamo quindi in grado di pubblicare più certificati SSL utilizzando un solo IPv4 essendo così in grado di massimizzare l'indicazione nome del server (SNI).