Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

17 Set

Tips & Tricks : Inserire vostro logo in Zimbra NE e OS

Creato: 17 Settembre 2015

 Questo blog vi mostrerà come, senza cambiamenti complessi in CSS o altri file di Zimbra, sia possibile inserire il Vostro logo all'interno della pagina di login e della webmail sia in Zimbra Network Edition che in Zimbra Open Source Edition.

Se state utilizzando l'Open Source Edition il vostro logo sarà affiancato a quello di Zimbra. Per contratto di licenza è necessario che il logo Zimbra sia uguale o superiore al vostro logo, non rispettando queste condizioni violerete il contratto di licenza.

Se volete visualizzare esclusivamente il vostro logo, dovete acquistare le versione Network Edition.

 Nell'immagine sotto potete verificare le varie differenze tra le due tipologie di soluzioni

 logo1

 

 Dimensione loghi interfaccia login e webmail

Troverete due immagini differenti per brandizzare il vostro Zimbra : una è l'immagine che appare nella finestra di accesso e l'altra è l'immagine nell'angolo in alto a sinistra quando si è connessi.

Ogni immagine ha una propria dimensione, in caso di utilizzo della Open Source dovete limitare il vostro logo + logo Zimbra sempre alla dimensioni massime che vi riportiamo sotto:

 Application Banner, 200px X 35px in Zimbra Collaboration 8.x

logo2

Application Banner, 170px X 42px in Zimbra Collaboration 8.0.x

logo3

Login Banner, 440px X 60px in Zimbra Collaboration 8.x

logo4

Login Banner, 450px X 36px in Zimbra Collaboration 8.0.x

logo5

 

 Come inserire il vostro logo utilizzando Zimbra Collaboration Network Edition

 

Uno dei vantaggi di utilizzare la versione Network Edition di Zimbra Collaboration è che si può facilmente personalizzare l'interfaccia grafica.

E' possibile rimuovere il Logo Zimbra, cambiare i colori delle finestre di accesso e della webmail o persino creare la propria pagina di Login.

Se si utilizza Zimbra Collaboration Network Edition, dopo aver effettuato l'accesso al pannello amministrativo, andate all'interno del dominio di cui si desidera modificare l'interfaccia seguendo il percorso : Home --> Configura --> Domini.

logo6

 

Nelle preferenze del dominio fate clic su Temi e da questo menù sarete in grado di selezionare i colori del tema con la possibilità di utilizzare un codice esadecimale. Potrete anche aggiungere il proprio logo e l'URL alla quale il logo punterà.

logo7

 

Ricorda che questi passaggi, così come la capacità di inserimento esclusivo del vostro logo in Zimbra, sono disponibili solo nella Network Edition.

 

Logo ufficiale Zimbra da utilizzare nella versione Open Source

Qui potete trovare i tre loghi ufficiali Zimbra:

Colore

Bianco

Nero

 

Comandi necessari per impostare il Logo in Zimbra 

Dalla release 5.0.7, è possibile impostare il vostro logo per dominio ed associargli l'URL in cui si desidera collegare il logo.

Sotto trovate i tre comandi semplici da eseguire per dominio con utente Zimbra:

Immagini ospitati in server esterni (consigliato)

Il metodo raccomandato per inserire il logo è quello di ospitare le immagini in un server esterno ed iserire l' URL pubblico e valido nei comandi Zimbra. In questo caso, anche se si aggiorna la versione di Zimbra, i loghi rimarranno nel server esterno:

 logo11

logo12

logo13

logo14

 Immagini ospitati sullo stesso server Zimbra

Potete inserire i file dei loghi all'interno di questo percorso del server di Zimbra /opt/zimbra/jetty/webapps/zimbra/logos/ . Per essere sicuri che a questi file vengano assegnati i permessi appropriati, eseguite i successivi comandi come utente Zimbra:

logo11

logo15

logo16

logo14

Questo metodo è più facile perché non si utilizza un server esterno. Tuttavia, qualsiasi aggiornamento Zimbra sostituirà il Logo e le cartelle personalizzate con le versioni di default.

Risultati finali ed esempio

Se si utilizza il modello predefinito, si consiglia di utilizzare i loghi bianchi o il colore bianco sopra il vostro logo.

Il risultato finale sarà qualcosa di simile alle seguenti immagini. Per ottenere risultati migliori, utilizzate immagini .png

Per gli utenti Open Source Edition che rispettano la CPAL e seguono il contratto di licenza

logo17

logo18

Per gli utenti Network Edition che possono impostare solamente il loro logo

Selezione 081 

Selezione 080