Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

23 Apr

Tips & Tricks : Inviare file tramite "Valigetta" pubblica

Creato: 23 Aprile 2015

Tutti gli utenti Standard o Professional di Zimbra hanno accesso ad una "Valigetta" in cui poter memorizzare i propri file online. Questo permette essenzialmente di memorizzare e accedere ai file nel proprio account Zimbra da qualsiasi luogo senza doverli spostare su dispositivi di memoria.

Oggi parleremo di come poter utilizzare la "Valigetta" per poter condividere con chiunque i propri file caricati. Di seguito tutti i punti per poter configurare la "Valigetta" in modo da sfruttare questa funzione:

 
1. Per accedere alla "Valigetta" è sufficiente selezionare la scheda "Valigetta" dal menu in alto della web mail. È possibile caricare i file al suo interno tramite il pulsante "Carica file" o direttamente da un file allegato ad una e-mail con l'apposito tasto.
 
valigetta pubblica1
 
 
2.1 Premendo il pulsante "Carica file" si aprirà una finestra che permette di selezioanre il file da inserire nella "Valigetta".
Dopo la selezione premere il tasto "Ok"
 
blog36
 
2.2 Se invece si vuole inserire un file nella "Valigetta" direttamente da un allegato di una email selezionare la voce "Valigetta" accanto all'allegato.
blog37
3. Si aprirà una finestra dove andrà selezionata la cartella della "Valigetta" nella quale si desidera salvare l'allegato. Premere "OK" ed il file verrà caricato.
 
blog38
 
4. Dalla schermata precedente è inoltre possibile creare numerose cartelle all'interno della propria "Valigetta" per organizzare e gestire al meglio i file.
Per fare questo, premi il tasto 'Nuovo'.
 
blog39
 
 
5. Si aprirà una finestra nella quale potete inserire il nome della cartella e il colore da assegnare.
Premete "OK" e la cartella verrà creata.

blog40
 
 
6. La cartella viene visualizzata all' interno della "Valigetta". In questo esempio abbiamo creato la cartella "File pubblici condivisi" di colore rosso in cui è stato caricato il file "zimbra.odt" .
 
valigetta pubblica2
 

 7. A questo punto potete condividere la cartella. Selezionate "Condividi cartella" dopo aver cliccato col tasto destro del mouse sulla cartella oppure dal menù a fianco come in figura.

 valigetta pubblica3

8. Dalla finestra "Proprietà condivisione2

 selezionare "Pubblico" per rendere pubblica la cartella ed accessibile da chiunque, tramite una normalissima URL.

Premete "OK" per terminare.

valigetta pubblica4

9. Una volta resa pubblica la valigetta basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file da condividere e selezionare "Invia link".

 valigetta pubblica6

 

10. Verrà aperta in composizione una nuova email con all'interno già il link per poter scaricare il file, in modo che il mittente della vostra email cliccando sul link inviato potrà scaricare il file che gli avete condiviso.
Il link sarà "pubblico" quindi tutti coloro che avranno quel link potranno scaricare il file.

 Per maggiori informazioni e curiosità visitate http: http://help.zimbra.com/videos/8x/briefcase/