Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

16 Set

Tips & Tricks : Utilizzare crittografia S/MIME

Creato: 16 Settembre 2014

S / MIME (Secure/Multipurpose Internet Email Extensions) è un metodo di crittografia a chiave pubblica utilizzata per firmare e crittografare e-mail. Lo scambio di messaggi crittografati in S/MIME può avvenire solo se il mittente e il destinatario dispongono di S / MIME abilitato e configurato.

Per poter utilizzare S / MIME dalla webmail Zimbra, è necessario importare un certificato S / MIME (simile a un certificato SSL) all'interno del browser, e quindi attivare la zimlet "Email sicura" che di default è disattivata.
Esistono certificati S / MIME gratuiti, consigliamo di acquistare un certificato proprietario associato ad ogni account per garantire maggiore sicurezza.
Per attivare la zimlet all'interno del vostro account i passi da seguire sono:

1. Andare all'interno delle "Preferenze", nella sezione  "Zimlet" (2), spuntare "Email sicura" (3).

blog166

 

Per poter utilizzare la crittografia S / MIME dovete conoscere la chiave pubblica dell'indirizzo a cui volete inviare il messaggio. Lo scambio delle chiavi pubbliche avviene al primo invio e ricezione di email firmate tra i due indirizzi.
Quando si invia un messaggio utilizzando S / MIME , viene inviata la vostra firma identificandovi al destinatorio, il corpo del mesaggio viene consegnato crittografato ed il destinatario che possiede una coppia della vostra chiave pubblica può decifrare il messaggio.

I requisiti minimi per poter utilizzare la crittografia S / MIME sono:

1. Java 1.6 o superiore instalalto sul browser dal quale si vuole utilizzare la crittografia.
2. Zimlet "Email sicura" abilitata.
3. Acquistato il certificato S / MIME per ogni account. Se disponete di più account sono necessari certificati S / MIME multipli
4. Installare il certificato all'interno del vostro browser.
5. Dopo aver configurato correttamente S / MIME, durante la composizione di un nuovo messaggio troverete un nuovo pulsante che vi permetterà di scegliere se firmare e\o codificare il messaggio.

blog167