Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

09 Lug

Tips & Tricks : Zimlet Sticky Notes per Zimbra 8

Creato: 09 Luglio 2014

Questa settimana vogliamo portare alla vostra attenzione una Zimlet "storica" ma allo stesso tempo funzionale e molto apprezzata dagli utenti.
Vi sarà sicuramente capitato magari leggendo una mail, di avere la necessità di appuntare un numero telefonico, un nome, un importo, un link, ... un qualcosa di veloce e che dovrà accompagnare il messaggio di posta elettronica.

1. Dopo aver abilitato la Zimlet, basterà selezionare un messaggio email
2. Cliccare sulla Zimlet Sticky Notes posizionata nella toolbar.

blog137

 

3. Si aprirà automaticamente un pop-up dove potrete procedere con le annotazioni (3), ricordandovi di salvare cliccando sull'icona presente nella nota (4).
Ogni qual volta che selezionerete il messaggio email si riaprirà un popup che renderà consultabile la vostra nota.

blog138-2

5. E' importante sapere che, abilitando lo Sticky Notes automaticamente verrà creato un nuovo Tag dal nome "email con note attaccate", selezionandolo visualizzerà tutte le email che hanno una nota, questo per facilitarVi le ricerche e la loro visualizzazione.

blog141 

6. Visivamente le email con note, saranno contraddistinte da un tag di colore giallo a fianco della mail.

 blog139

 

E' inoltre possibile aggiungere Sticky Notes ai Contatti e Calendari presenti nel proprio account, dove è da considerarsi la stessa logica di funzionamento.
Dalla vostra agenda potrete, selezionare un appuntamento con un click (7), selezionare l'icona Sticky Notes presente nella toolbar (8), scrivere la vostra nota e quindi salvarla.

blog142

L'appuntamento verrà contrassegnato dal tag "email con note attaccate". Ricliccando successivamente sull'appuntamento si visualizzerà la nota scritta e potrete apportare anche in un secondo momento modifiche.

blog143

Per eliminare la nota il modo più veloce è quella di selezionare l'appuntamento, quindi premere il tasto " U " oppure aprire la nota e cliccare sull'icona cestino.